UN SOGNO O REALTÀ? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE
STAZIONE FERROVIARIA SCANZANO JONICO - MONTALBANO JONICO CHIUSA LA "CARTOLINA" DI SCANZANO JONICO PER CHI VIAGGIA IN TRENO
IL PARCHEGGI TERRA DI NESSUNO DELLA STAZIONE FERROVIARIA |
SCANZANO
JONICO – Il Comune più giovane del Materano manca di tanti servizi primari, è
noto. Tra questi manca di un Terminal bus, come ad esempio quello della vicina
Policoro. Una struttura, cioè, dove arrivano e partono i pullman di linea che
transitano per la cittadina jonica. Qui, infatti, i viaggiatori attendono in
luoghi di fortuna nemmeno protetti da pensiline. Così, gli studenti che ogni
giorno partono e arrivano per le scuole del comprensorio Metapontino sono
costretti al freddo e alle intemperie d’inverno e alle biuzze del clima nelle
altre stagioni. Allora?SERVIZI IGIENICI CON LUCCHETTO
Allora è da anni, inascoltati, che ci battiamo perché Scanzano Jonico abbia non un “semplice” Terminal bus ma, addirittura, un Terminal travels (Terminal viaggi). Cosa significa? Significa che nella stazione ferroviaria una volta abilitata, col capostazione, ma oggi completamente chiusa potrebbe essere ubicato il luogo dove arrivano e partono non solo i pullman ma anche i pochi treni che vi si fermano treni e le auto a noleggio. Insomma, il Terminal dove arriverebbero e partirebbero tutti i mezzi di trasporto. Per far questo serve che il Comune stipuli una intesa con Ferrovie dello Stato per l’uso della stazione. Nella stessa, riaperta, potrebbero funzionare un bar, sala d’aspetto, agenzia di viaggio-biglietteria, servizi igienici. Inoltre, eliminando il vecchio rudere diventato l’ex magazzino distrutto dalle fiamme alcuni anni fa ed oggi bruttissima cartolina di Scanzano Jonico di chi viaggia in treno si potrebbe realizzare un ampio parcheggio per i mezzi e gli scuolabus comunali.
Un sogno? Una realtà? Chissà. Cosa ne pensa la civica amministrazione guidata da Pasquale Cariello? Chi la dura la vince.
Nessun commento:
Posta un commento