Visualizzazioni totali

venerdì 7 luglio 2023

IL CALDISSIMO DI EN NINO È QUI. FINE SETTIMANA CON L’ANTICICLONE AFRICANO. DOMENICA 40° IN SARDEGNA, 35° ALTROVE

MA ANCORA QUALCHE FORTE TEMPORALE. DOVE? LA RISPOSTA È NELLA NOTIZIA LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

FONTE 3BMETEO

METEO WEEKEND: ARRIVA L'ANTICICLONE AFRICANO MA ANCORA QUALCHE FORTE TEMPORALE. ECCO DOVE

QUALCHE DISTURBO NELLE PRIME ORE DI SABATO AL NORDOVEST E NEL POMERIGGIO SULLE ALPI. PER IL RESTO SOLE E CALDO IN INTENSIFICAZIONE.

DI LORENZO BADELLINO

ALTA PRESSIONE AFRICANA IN RINFORZO. Nel weekend si assisterà ad una rimonta piuttosto energica dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. Una massa di aria moto calda in innalzamento da Algeria e Tunisia punterà l'Italia, coinvolgendo dapprima le isole maggiori, poi in misura minore il resto d'Italia. Ci aspettano così un sabato e domenica stabili e soleggiati su gran parte d'Italia con temperature in deciso aumento, anche se nelle prime ore di sabato un ultimo impulso instabile giunto da ovest determinerà ancora una certa instabilità al Nordovest. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

SABATO. Nelle prime ore di sabato, tra la notte e il mattino, rovesci e temporali interesseranno alto Piemonte, tratti della Valle d'Aosta e alta Lombardia, localmente anche forti e accompagnati da grandine su Torinese, Biellese, Verbano, Varesotto, Lecchese, Comasco e parte della Valtellina, ma con fenomeni che andranno attenuandosi già nel corso della mattinata e con tendenza a parziali schiarite. In giornata alcuni disturbi ad evoluzione diurna prenderanno forma sulle Alpi centro-orientali, con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata. Sul resto d'Italia sono attese condizioni di bel tempo, pur con qualche annuvolamento medio-alto e stratificato al mattino su Toscana, Umbria e Marche tra la notte e il mattino (dove potrebbe scapparci anche qualche debole e locale pioviggine di breve durata) e al pomeriggio alcune nubi diurne lungo la dorsale appenninica. Le temperature raggiungeranno picchi di 40°C sulle zone interne della Sardegna, il caldo risulterà leggermente più attenuato sulle regioni peninsulari, con i valori più elevati sulle regioni tirreniche, dove si potranno toccare i 35/36°C.

DOMENICA. Con l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone la giornata sarà stabile e soleggiata ovunque, con solo qualche nube ad evoluzione diurna in montagna, specie sull'arco alpino dove sarà comunque ancora possibile qualche isolato rovescio o temporale su Alpi Retiche, Alto Adige e Cadore, in esaurimento in serata. Aumenteranno ulteriormente le temperature, con massime fino a 40°C in Sardegna e diffusamente oltre i 35°C altrove.

Nessun commento:

Posta un commento