MA C’È CHI HA ATTACCATO: “IL LIBRO È DEL 2020. TRE ANNI DOPO IL PREMIO INTERNAZIONALE ALLA BUONA VOLONTÀ. NON SARÀ FUNZIONALE ALLA SUA CANDIDATURA ALLA REGIONE?”. “SMENTISCO LA CANDIDATURA. MA ORA VI RACCONTO LA GENESI DEL PREMIO…”. LA NOSTRA INTERVISTA CON IL PRIMO CITTADINO DI MONTESCAGLIOSO È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK
FOTO VINCENZO ZITO FACEBOOK |
LIMONE PIEMONTE (FOTO ALPINE-PEARLS.COM) |
INTERVISTA AL SINDACO - SCRITTORE DI MONTESCAGLIOSO, VINCENZO ZITO
Buongiorno, sindaco Vincenzo Zito, come va?
“A parte il caldo…”
Ma non è a Limone Piemonte (Cuneo) per ricevere il Premio internazionale alla buona volontà indetto dalle Associazioni A.I.C.A.S & U.C.E.P.I della cittadina piemontese?
“Partirò domani. La consegna avverrà sabato, dalle ore 21, nel teatro “Alla Confraternita”, in una serata di gala”.
Sindaco il premio, però, le verrà consegnato non in quanto politico (Zito è anche l’attuale coordinatore provinciale di Matera della Lega) ma in quanto scrittore. E questo, per molti, è una novità…
“SI. Verrò premiato per il mio romanzo “Segnali dal passato”, edito da Lilit books del compianto Pippo Bellone, artefice, tra l’altro, della nostra manifestazione estiva “Il paese dei libri”. Una manifestazione che rifaremo con impegno pur dopo la sua scomparsa ed in sua memoria”.
Già. Bellone è stato un infaticabile editore e organizzatore di una bella iniziativa a cui noi stessi siamo stati invitati. Ma Zito, il libro è stato pubblicato nel 2020. Un premio dopo 3 anni è una cosa rara…
“Il fatto è che la Lilit Books partecipò nel 2022 alla Fiera del libro di Torino, dopo i due anni di blocco causa covid. Il presidente del Premio, Dino Rossetti, originario di Montescaglioso, quando lesse, in Fiera, il nome della nostra città si interessò. Comprò il mio libro. Ed ora, d’accordo con la giuria, il premio allo scrittore Vincenzo Zito”.
Okay, ma c’e stato già chi ha detto: “Zito si candiderà alle elezioni regionali del 2024 ed anche un premio letterario fa, quanto meno, opinione e pubblicità…”.
“Smentisco categoricamente la mia candidatura alla Regione. Me lo chiedono in molti ma io non sarò e non sono candidabile. Voglio costruire la Lega in provincia di Matera. Anche su basi ideologiche nuove. A proposito invito tutti a leggere il mio libro. Scopriranno un Zito inedito”.
Nessun commento:
Posta un commento