MANCA SOLO L’UFFICIALITÀ DA
PARTE DEL LEADER NAZIONALE, MAURIZIO LUPI, MA LA SCELTA È FATTA SU SCALA
REGIONALE. C’È DI PIÙ. RIPOLI È PRONTO A SCENDERE NELL’AGONE ELETTORALE DOPO LA
“RIABILITAZIONE” DALLO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL CENTRO JONICO
PER INFILTRAZIONI MAFIOSE NEL DICEMBRE 2019 QUANDO ERA SINDACO. SARÀ CANDIDATO
ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL 2024? DI SEGUITO LA NOSTRA INTERVISTA INTEGRALE
RAFFAELLO RIPOLI |
RAFFAELLO RIPOLI |
NICOLA VIOLA, A SX, CON FRNCESCO CANNIZZARO |
Allora, Raffello Ripoli, sarà il segretario provinciale di Matera di Noi con l’Italia, la formazione di centrodestra che fa capo a livello nazionale a Maurizio Lupi?
Le interlocuzioni sono ben avviate con i vertici regionali del partito, il segretario regionale Francesco Cannizzaro e il vicario Nicola Viola, ai quali va il mio profondo ringraziamento. Non nascondo di essere lusingato dalla proposta per cui propendo fortemente per l’accettazione della carica trattandosi di un partito moderato, di area popolare del centrodestra, che si richiama ai valori del Ppe europeo e che costituisce per il sottoscritto l’approdo più naturale.
Faccia capire a me e ai lettori: lei che è stato un accanito sostenitore del civismo, almeno dopo la sua scelta di qualche anno fa per Forza Italia, adesso fa il leader provinciale di un partito?
Le due cose non sono affatto in contrapposizione. Io ho sempre sostenuto che il civismo sia e debba essere l’aspetto prevalente in qualsivoglia comunità locale ma che poi lo stesso debba trovare un punto di approdo partitico e nazionale, dove portare i propri valori. Noi con l’Italia è certamente un partito che fa della sussidiarietà orizzontale (collaborazione ed inclusione di forze civiche, del mondo del volontariato, del terzo settore in genere, etc) uno dei propri punti di forza.
Insomma ritorna nel campo della competizione politica-partitica…
La passione è indomita. Profonderò il massimo impegno per proseguire ed ampliare il lavoro di strutturazione capillare sul territorio provinciale di Noi con l’Italia e di instillazione dei valori che porta, coinvolgendo i tanti amici che si sentono, al momento, orfani di una casa comune dei moderati, ed avendo come missione precipua quella di riavvicinare la gente alla politica. L’entusiasmo non manca ed il lavoro non mi spaventa.
Sarà candidato alle elezioni regionali di Basilicata 2024?
Al momento l’impegno è solo di carattere politico non elettorale. Poi, si vedrà…
Nessun commento:
Posta un commento