IL COMUNE DI PISTICCI E LA PROVINCIA DI MATERA: “E DELL’ANAS”. L’ANAS: “E’ DELLA PROVINCIA”. INTANTO LA SICUREZZA È UN … OPTIONAL. MA IL PRESIDENTE MANCINI: “TAGLIEREMO NOI IL CANNETO IN ATTESA DI CHIARIRE IL DISCORSO SULLA PROPRIETÀ”. E L’ANAS: “LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO. ORDINATO LO SFALCIO DELLA VEGETAZIONE”. CHI TAGLIERÀ… IL TRAGUARDO PER PRIMO? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE
PISTICCI – Non pensavamo, in tutta sincerità, di scatenare un… vespaio. Invece, è stato proprio così. Il nostro articolo di ieri, “VIABILITA’ IMPOSSIBILE. CANNETI PERICOLO SULLA PROVINCIALE SAN BASILIO – PISTICCI, PRIMA DEL SOTTOPASSO DELLA JONICA. UN MURO VERDE COSTRINGE GLI AUTOMOBILISTI AD INVADERE LA CORSIA OPPOSTA. DEVE SCAPPARCI IL… MORTO PER INTERVENIRE? PRESIDENTE MANCINI, PER FAVORE, SE CI SEI BATTI UN COLPO. GIÀ DUE MESI FA, INVANO, ABBIAMO SEGNALATO IL PROBLEMA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/11/viabilita-impossibile-canneti-pericolo.html “, ha avuto delle conseguenze… imprevedibili.
Il presidente della Provincia, Francesco Mancini, da noi chiamato direttamente in causa, sì è subito attivato. Ecco la sua chiamata di oggi: “Quardi che il tratto di San Basilio – Pisticci tra le due rotonde del sottopasso della Jonica è dell’Anas. Noi lo faremmo anche pulire ma non vogliamo creare un precedente. Il canneto che blocca un’intera corsia deve tagliarlo l’Azienda statale delle strade”. Ed il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, anche lui chiamato da noi in causa, ha provveduto a mandarci una nota inviata all’Anas con cui ha chiesto la manutenzione del tratto di strada in questione con lo sfalcio del canneto, l’illuminazione delle due rotonde e il rifacimento del manto stradale. Lettera di un mese fa ma senza risposta.
Ovviamente noi abbiamo interpellato i nostri riferimenti Anas. Ecco il responso: “Il tratto di strada tra le due rotonde del sottopasso di San Basilio è di proprietà della Provincia di Matera. Lo è sempre stato e lo è. Mai consegnato Ad Anas che lo ha solo adeguato in fase di costruzione del sottopasso. Se non è stato consegnato significa che la proprietà è di chi l’ha sempre avuta. Abbiamo sfalciato noi ogni anno il canneto ma ora basta!”
Così, nuovo giro di telefonate informative da parte nostra a Mancini, Albano, Anas. Come finirà?
Ma ecco il presidente Mancini: “Noi gettiamo il cuore oltre l’ostacolo. Per la sicurezza questo ed altro. Ho dato disposizione all’Ufficio tecnico di incaricare una ditta per lo sfalcio del canneto. Entro due giorni la corsia occupata sarà liberata. Poi, definiremo il discorso sulla proprietà”.
E nel pomeriggio telefonata in arrivo da Anas: “Abbiamo effettuato un sopralluogo in mattinata. A prescindere dal discorso sulla titolarità della strada sfalceremo il canneto. Probabilmente entro domani”.
Caspita: da zero manutentori a due. Chi taglierà… il traguardo per primo? La gara è partita!
Nessun commento:
Posta un commento