ROTONDELLA. L'ATTIVITÀ DI
COMMERCIALIZZAZIONE NELL'AGROALIMENTARE
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
23.5.15
ROTONDELLA – Proseguirà
l’attività di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti
agroalimentari delle aziende dell’area Gal Cosvel (Bernalda,
Colobraro, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Rotondella, San
Giorgio Lucano, Valsinni, Tursi) all’interno del circuito di
Eataly, la catena di commercializzazione specializzata nella vendita
di prodotti tipici di qualità italiani. L’azione di promozione in
corso è realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione
“Penisole d’Italia” ed intende favorire la conoscenza delle
eccellenze enogastronomiche ad un target di consumatori interessati
alle tipicità locali ed orientati ad un consumo di qualità.
“Penisole d'Italia”, realizzato da tre Gal lucani, Cosvel,
Bradanica, Le Macine, e da tre pugliesi, Terre d’Arneo, Capo Santa
Maria di Leuca e Serre Salentine, vuole valorizzare i prodotti
agroalimentari dei territori coinvolti aprendo nuovi sbocchi
commerciali e sperimentando iniziative di promo commercializzazione
attraverso la partecipazione a fiere specialistiche, la realizzazione
di eventi di promozione, ricerche ed indagini di mercato. Così, dopo
l’avvio della promozione all’interno del punto Eataly – Bari,
che ha visto protagonisti, da marzo, i vini delle Cantine Cerrolongo,
Cantine Crocco, Masseria Cardillo e Masseria Lanzolla, nel mese di
maggio i clienti ed i visitatori potranno degustare ed acquistare
altri prodotti del paniere del Gal Cosvel: dal nettare dell’azienda
Nivaldine alle confetture dell’azienda Il Pago, dall’Olio de I
Camminatori di Exodus ai fichi caramellati dell’azienda
Terravecchia ai prodotti del Presidio Slow Food della Pera Signora.
“L’attività di promozione che abbiamo avviato nel punto Eataly -
Bari – ha spiegato il direttore del Gal, Salvatore Lobreglio –
rappresenta una tappa del percorso che il Cosvel ha intrapreso per
sostenere i prodotti di qualità dell’area. In occasione del Salone
del Gusto, ad ottobre, abbiamo iniziato una relazione con la sede
centrale Eataly finalizzata a portare, in forma stabile, i prodotti
più rappresentativi del territorio all’interno del loro circuito
commerciale”. L’attività di promozione del Gal Cosvel presso
Eataly - Bari, che proseguirà fino al mese di luglio, sarà
caratterizzata da un calendario di eventi, laboratori didattici,
iniziative di promozione turistica, iniziative culturali, che saranno
realizzate all’interno del punto vendita.
Nessun commento:
Posta un commento