Visualizzazioni totali

venerdì 13 aprile 2018

GUARDIA DI FINANZA DI POLICORO SCOPRE A PESCARA TRUFFATORE SERIALE ONLINE. LA DENUNCIA PRESENTATA DA UN UTENTE DI NOVA SIRI

LA COMPAGNIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI POLICORO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 13.4.18

NOVA SIRI - La truffa viaggia on line. Ma i truffatori via web stiano attenti: le forze dell'ordine hanno gli strumenti giusti per “pizzicarli”. Come è accaduto ad un finto venditore di prodotti vari pubblicizzati su un noto sito di annunci individuato nella provincia di Pescara dalla Guardia di finanza di Matera dopo la denuncia di un utente di Nova Siri.
L’indagine è scaturita dall'esposto presentato dal consumatore intenzionato ad acquistare un climatizzatore di una nota marca ad un prezzo estremamente vantaggioso. Dopo il pagamento, però, effettuato con una ricarica Postepay a seguito di una breve trattativa telefonica, il venditore si è reso, di fatto, irreperibile.
Gli accertamenti delle Fiamme Gialle, eseguite operativamente dagli uomini della Compagnia di Policoro, sono stati espletati attraverso l’analisi dei tabulati telefonici e la localizzazione delle celle interessate dal flusso di comunicazioni incrociati con le informazioni acquisite dalle Banche dati in uso al Corpo e dai dati della Postepay. Si è potuto risalire, così, all’autore della truffa: un trentaduenne originario della provincia di Pescara, specializzato nell’utilizzo di sim telefoniche appartenenti ad operatori mobili virtuali ed intestate ad utenti inesistenti: modus operandi già adoperato negli ultimi mesi per “piazzare” sul mercato elettronico altri prodotti inesistenti a discapito di ignari acquirenti di varie zone d’Italia.
L’attività della Guardia di Finanza, che opera costantemente una serrata vigilanza nel mercato dei beni e dei capitali, si colloca nel più ampio contesto della salvaguardia della lealtà pubblica e della buona fede dei consumatori. Soprattutto nel mondo globale della comunicazione via internet e della salvaguardia di quanti operano nell'e-commerce in maniera seria ed onesta.

Nessun commento:

Posta un commento