Visualizzazioni totali

venerdì 30 aprile 2021

COVID-19. BASILICATA ARANCIONE. SFUMA ANCORA IL GIALLO

ROBERTO SPERANZA, MINISTRO DELLA SALUTE

NOTIZIA, CON VIDEO, DAL SITO ORIZZONTE SCUOLA.IT. 

ORIZZONTE SCUOLA.IT

Covid, i colori delle regioni dal 3 maggio: Valle d’Aosta rossa; Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna arancionI. UFFICIALE [VIDEO GUIDA]

https://youtu.be/BairJuPe-M8

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. È in area rossa la regione Valle D’Aosta. Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna (che lascia quindi il rosso). Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

Questo il quadro dell’Italia “a colori” a partire da lunedì 3 maggio:

Zona rossa: Valle d’Aosta.
Zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Trentino, Alto Adige, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

Come si entra nella zona gialla

Sono obbligatori 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive. E i parametri da rispettare sono: Rt (l’indice che misura la velocità del contagio) sotto 1 e rischio complessivo basso o moderato. Un indicatore quest’ultimo risultato del calcolo di 21 parametri, dalla comparsa dei nuovi focolai al tasso di occupazione di ospedali e terapie intensive.

Nessun commento:

Posta un commento