Visualizzazioni totali

martedì 27 aprile 2021

PISTICCI. IN NOME DI MADRE TERESA DI CALCUTTA

DA SX: DON ANTONIO DI LEO, ANNA PADULA, DON PINO CAIAZZO, CON LA STATUA DI SANTA TERESA DI CALCUTTA (FOTO DI ALBERTO RAIMONDO)

CHIESA E ASSOCIAZIONISMO SI SONO INCONTRATI PER CREARE UN CENTRO PER L'AUTISMO NEL MONASTERO DELLA MADONNA DEL CASALE. LA CHIESA CHE CI PIACE. E' QUELLA MILITANTE DI DON PINO CAIAZZO, VESCOVO DI MATERA-IRSINA, AL FIANCO DEI DEBOLI, DEGLI ULTIMI, DI CHI SOFFRE IL DISAGIO DELLA VITA. IL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO CHE CI PIACE. E' QUELLO MILITANTE DI ANNA PADULA, PRESIDENTE DI AUTISMO IN MOVIMENTO BASILICATA, IN DIFESA DEI DIRITTI DI CHI NON HA VOCE, PRONTO A SCENDERE IN CAMPO PER TUTELARE CHI SOFFRE. “FATTI NON CHIACCHERE”, HA DETTO DON PINO. “QUI REALIZZEREMO CARITÀ, CULTO E CULTURA”, HA AGGIUNTO ANNA. GRAZIE AD ENTRAMBI  

In nome di Madre Teresa di Calcutta sorgerà nel monastero della Madonna del Casale, alle porte di Pisticci, un centro per ragazzi e adulti autistici. Lo ha annunciato domenica scorsa, proprio in quella struttura, il vescovo di Matera-Irsina, don Pino Caiazzo, nel corso della santa messa in onore della Madonna del Casale, assistito da don Antonio Di Leo. Presente alla celebrazione Anna Padula, presidente dell'associazione Autismo in movimento Basilicata, che con don Pino ha stabilito un rapporto fecondo. 

IL MONASTERO DEL CASALE

A breve il monastero, restaurato grazie all'impegno di don Leonardo Selvaggi, sarà ceduto dalla curia in comodato gratuito ad “Autismo in movimento” che vi gestirà il centro aperto alle persone con autismo e alle loro famiglie. Una grande cosa. Un grande progetto che si realizza. Un grande accordo che si concretizza. Un abbraccio tra due persone, don Pino e Anna, che abbiamo conosciuto e che stimiamo e apprezziamo. “Non parole e chiacchiere - ha detto il vescovo nella sua omelia – ma fatti. Questo monastero servirà ad alleggerire il disagio di tante famiglie che vivono l'autismo al loro interno. Il Casale rivivrà grazie a loro. Un fiore all'occhiello per Pisticci. Sono sicuro che don Leonardo, dall'alto del cielo, è felice insieme a noi”. E Anna: “Sono devota a Madre Teresa di Calcutta. Mi sono emozionata due volte. Nel vedere la statua di Santa Teresa nella chiesa accompagnata da don Antonio e nel sentire le parole di don Pino. Qui cercheremno di realizzare il sogno delle tre C di don Leonardo: carità, culto, cultura”. 

DA SX: DON ANTONIO DI LEO E ANNA PADULA CON LA STATUA DI MADRE TERESA (FOTO DI ALBERTO RAIMONDO)

La chiesa e l'associazionismo militanti che ci piacciono. Don Pino ha coraggio. Ha riconosciuto in Anna e nelle altre mamme che lavorano con lei il loro disagio ma anche la loro forza progettuale. Si fida. Cederà gratuitamente il Casale ad Autismo in movimento Basilicata. Grazie don Pino. Anna ha sollevato mari e monti in pochi mesi. Dalle nostre prime interviste con lei, disperata, dal suo Lorenzo che urlava come un leone ferito in gabbia nel video che ci commosse e ci spinse ad avvicinarmi a quella mamma-coraggio e ad aiutarla il più possibile nella sua battaglia, ella è cresciuta tanto. Quella donna piccola e tenace, quella madre che commuoveva tutti, concretizzerà, con altre grandi mamme come lei, il suo sogno: un centro per autistici nel Metapontino. Grazie Anna.

L'INTERNO DELLA CHIESA DEL CASALE

Nessun commento:

Posta un commento