Visualizzazioni totali

giovedì 22 luglio 2021

BERNALDA. EMERGENZA COVID-19. IN CHIESA SOLO CON TAMPONE O VACCINO?

DON PASQUALE GIORDANO (FOTO DAL SUO PROFILO FACEBOOK)

DON PASQUALE GIORDANO, PARROCO DELLA PARROCCHIA MATER ECCLESIAE, IERI, SU FACEBOOK: “CHIEDO GENTILMENTE A CHI NON HA INTENZIONE NÈ DI FARE IL TAMPONE NÈ DI VACCINARSI DI ASTENERSI DAL VENIRE IN PARROCCHIA”. PAROLE RIPRESE DA REPUBBLICA.IT IN UN ARTICOLO. E SONO SCOPPIATE LE POLEMICHE. MA IL REVERENDO: “SONO SERENO. LA MIA E' UNA ESORTAZIONE A VACCINARSI”. DI SEGUITO IL POST INTEGRALE DI DON PASQUALE (POI CANCELLATO DAL SUO PROFILO SOCIAL), LE SUE DICHIARAZIONI A REPUBBLICA.IT, IL PROGRAMMA DELLA CAMPAGNA VACCINALE STRAORDINARIA CHE SI EFFETTUERÀ NEL CENTRO JONICO DA LUNEDÌ PROSSIMO

IL POST INTEGRALE DI DON PASQUALE GIORDANO

Dato il diffondersi del contagio da Covid-19 esorto caldamente, soprattutto i ragazzi e i giovani, a effettuare il tampone di verifica e ad aderire alla campagna vaccinale che si terrà nei prossimi giorni. Per l’accesso in chiesa e negli spazi della parrocchia è gradito un riscontro di un tampone recente o del vaccino. Per garantire sicurezza alle persone più fragili che frequentano la Chiesa chiedo gentilmente a chi non ha intenzione nè di fare il tampone nè di vaccinarsi di astenersi dal venire in parrocchia. È carità cristiana tutelare la propria e l’altrui salute.

LE DICHIARAZIONI DEL PARROCO DELLA PARROCCHIA DI MATER ACCLESIAE A REPUBBLICA.IT

Parole riprese da Repubblica.it in un articolo dela titolo: “In chiesa solo se vaccinati o negativi al tampone, la proposta di un parroco nel Materano: Tutelare la salute è carità cristiana". E sono scoppiate le polemiche.  

Ma ecco, a proposito, le parole del reverendo riportate nello stesso articolo del citato quotidiano: “ "Sono sereno, la mia è un'esortazione a vaccinarsi, dice il sacerdote. Il mio messaggio è quello di tutelare le persone fragili e tra queste ci sono prevalentemente coloro che non sono vaccinati. Ho voluto invitare la comunità ad aderire alla campagna organizzata dalle autorità facendo mie le preoccupazioni che si sentono a Bernalda in questi giorni. Credo che non sia stata data un'interpretazione corretta alle mie parole, per questo in tanti stanno scrivendo. Certamente non rispondo agli insulti. Ho letto da qualche parte - aggiunge - che le mie parole sono contro chi non si è vaccinato o non fa il tampone. Non è così, anzi è proprio a tutela di chi non è vaccinato, quindi è più fragile, che ho scritto il messaggio".

IL PROGRAMMA DELLA CAMPAGNA VACCINALE STRAORDINARIA CHE SI EFFETTUERÀ A BERNALDA DA LUNEDI' 26 LUGLIO A VENERDI' 30 LUGLIO PROSSIMI

Ricordiamo che a Bernalda da lunedì al 30 luglio prossimo sarà effettuata una campagna di vaccinazione straordinaria su indicazione dell'amministrazione comunale d'accordo con il commissario all'emergenmza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, e la Asl di Matera.

Le somministrazioni saranno fatte dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21, con una unità mobile nel Poliambulatorio di Bernalda e direttamente a domicilio per le persone fragili o con difficoltà motorie. Nell’ordine saranno rispettate le seguenti priorità:
soggetti fragili ed estremamente vulnerabili
ultraottantenni
fascia età 70-79 anni
fascia età 60-69 anni
fascia età :12-19 anni e tutto il personale impegnato nel settore scolastico
 

A seguire tutti gli altri in ordine di anzianità.

Nessun commento:

Posta un commento