Visualizzazioni totali

domenica 25 luglio 2021

BERNALDA. DON PASQUALE GIORDANO REPLICA DOPO LE POLEMICHE

DON PASQUALE GIORDANO (FOTO DALLA SUA PAGINA FACEBOOK)

IL PARROCO SU FACEBOOK DOPO LE REAZIONI AL SUO POST DEL 21 LUGLIO SCORSO: “INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL MESSAGGIO DI QUALCHE GIORNO FA. LEGGERE UNA SERIE DI INGIUSTI GIUDIZI MI FA MOLTO MALE COME PERSONA E COME PRETE. FORSE VARREBBE LA PENA RIPRENDERE LE PAROLE DI GESÙ CHE PARLANO DELL’OMICIDIO FATTO CON LA LINGUA”. DI SEGUITO LA NOTA INTEGRALE DI DON PASQUALE

INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL MESSAGGIO DI QUALCHE GIORNO FA

Chiamato in causa sono costretto mio malgrado a replicare agli articoli giornalistici ( se così possiamo definirli) e alle reazioni, a volte scomposte, di chi non ha inteso bene il senso del messaggio.

Dal comunicato che ho postato su fb si evince chiaramente ( per chi sa leggere l’italiano) che non vieto niente a nessuno. Semplicemente, considerando la situazione critica del paese dove sono parroco, ho esortato ad aderire alla campagna vaccinale e al monitoraggio attraverso il tampone. Questo invito è stato più forte per coloro che più da vicino mi collaborano nelle attività pastorali, particolarmente i ragazzi e i giovani. Ancora, considerando persone fragili, ovvero più esposte al contagio con effetti gravi , le persone che non possono o non vogliono vaccinarsi, ho gentilmente esortato a evitare momenti liturgici con forte concorso di popolo ( la mia comunità a differenza di molte altre non ha registrato un calo di partecipanti perché si fa una pastorale che punta molto sull’ascolto della Parola di Dio, L’Eucaristia e la Carità) onde evitare situazioni spiacevoli anche se rimane l’obbligo della mascherina, distanziamento e igienizzazione. Leggere una serie di ingiusti giudizi mi fa molto male come persona e come prete. Forse varrebbe la pena riprendere le parole di Gesù che parlano dell’omicidio fatto con la lingua. Alcune reazioni violente rientrano tra questi strumenti offesivi del Maligno.

Ad ogni buon conto RIBADISCO CHE NON C’È ALCUN DIVIETO ALL’EUCARISTIA E AGLI ALTRI SACRAMENTI MA UN FORTE APPELLO ALLA COSCIENZA DI MAGGIORE PRUDENZA E RISPETTO

Nessun commento:

Posta un commento