Visualizzazioni totali

sabato 31 luglio 2021

SCANZANO JONICO. I SALUTI ALLA COMUNITA' DEL COMANDANTE PIETRO NIGRO

IL COMANDANTE PIETRO NIGRO FIRMA UNA CONVENZIONE CON ALESSIO CAFARO, PRESIDENTE DELLA LOCALE SEZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE 

DA DOMANI IL CAPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL CENTRO DEL METAPONTINO È IN PENSIONE. UN COMANDANTE “FATTO IN CASA”, PARTITO DA VIGILE URBANO NEL 1 LUGLIO 1981, CHE HA GUIDATO IL CORPO PER 18 ANNI. ED EGLI HA VOLUTO AFFIDARE AL NOSTRO BLOG ED ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK I SUOI SALUTI ALLA COMUNITÀ. LO RINGRAZIAMO PER QUESTO. AD MAIORA SEMPER, COMANDANTE NIGRO. DI SEGUITO LA SUA LETTERA AI CITTADINI

LETTERA ALLA CITTADINANZA DI SCANZANO JONICO

Sino a qualche mese fa, una delle pochissime cose a cui non pensavo era la “quiescenza”, soprattutto anticipata di due anni come nel mio caso.

Ogni cosa ha il suo tempo” dicono i saggi ed il tempo prima o poi arriva per tutti, il primo di agosto, ho deciso che dovrà essere il mio.

Li avrei voluto fare tutti perché dicono, ed io sottoscrivo, che “il lavoro nobilita l’uomo” e per quello che mi riguarda, mi ha nobilitato e non solo, rapportarmi e lavorare per i miei concittadini soprattutto, condividendo con loro i momenti positivi della storia del nostro Paese ma anche quelli, purtroppo, meno edificanti che abbiamo vissuto e che viviamo ancora oggi. Io però, non ritengo che ci siano più per me, le condizioni che rendano “nobile” il lavoro nella nostra casa comunale.

E’un periodo estremamente difficile ma da questo, raccogliendo tutte le forze e la tenacia che abbiamo come figli della terra che lavoriamo ed amiamo, ne dobbiamo uscire tutti insieme. Non lasciamoci travolgere dalla rassegnazione perché questo è l’auspicio di chi ha interesse asoggiogare la nostra comunità.

Il rispetto, la convivenza civile, la cultura della legalità, dovrà essere il punto di non ritorno e per questi, sarò sempre con voi ed uno di voi.

Grazie a tutti, per chi ha stima e per chi non del servizio reso ma vi assicuro che non ho lesinato energie ed impegno.

Ringrazio tutti i colleghi che lavorano ancora, chi in pensione prima di me, chi purtroppo non c’è più. Il rapporto con loro è stato sempre all’insegna del rispetto e della collaborazione finalizzati all’interesse esclusivo della Nostra Comunità.

Un abbraccio fraterno è per i miei collaboratori. Abbiamo vissuto momenti complicati dei quali abbiamo trovato sempre tutti insieme, le soluzioni più adeguate agli eventi. Senso di responsabilità, dedizione, rispetto e sacrificio senza mai chiedere corrispettivi e spirito di servizio: questi valori hanno sempre accumunato gli uomini della Polizia Locale.

Non perché ultimi, saluto e ringrazio tutti i Consiglieri Comunali, Amministratori, Sindaci con i quali ho avuto sempre rapporti di reciproco rispetto e stima e tanti li ricordo con grande affetto.

Saluto anche alcuni Amministratori, non ultimo gli Attuali, ai quali mi permetto di rammentare che il rispetto delle norme, il rispetto dei ruoli nell’esercizio delle proprie funzioni nella gestione della cosa pubblica, nonché il rispetto della dignità del lavoro ed il rispetto della persona, sono l’essenza dello Stato di Diritto a cui nessuno deve sottrarsi.

Ogni cosa ha il suo tempo.

Grazie a tutti

Pietro Nigro

Nessun commento:

Posta un commento