Visualizzazioni totali

mercoledì 15 dicembre 2021

BASILICATA. AL VIA LA VACCINAZIONE PER I BIMBI DA 5 A 11 ANNI

 LA ASM: “DALLE ORE 10 DI DOMANI LE PRENOTAZIONI PER LA VACCINAZIONE ANTICORONAVIRUS PER I MINORI SULLA PIATTAFORMA DI POSTE ITALIANE. INIZIO DOMENICA PROSSIMA”. L’IMPORTANZA DEL VACCINO PER I BAMBINI E’ STATA EVIDENZIATA DA ANNAMARIA STAIANO, PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA: "TRA I 5 E 11 ANNI CI SONO STATI CIRCA 250.000 BAMBINI INFETTATI DA SARS-COV2 IN ITALIA, CON 1.450 RICOVERI IN OSPEDALE, 36 IN INTENSIVA E 10 DECESSI". ED UN APPELLO AI GENITORI A FAR VACCINARE I PROPRI FIGLI E’ STATO LANCIATO DA FRANCO LOCATELLI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ. QUANDO UN INVITO ANALOGO DA PARTE DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE E PEDIATRA ROCCO LEONE? NELL’ARTICOLO IL COMUNICATO STAMPA DELLA ASM E LE DICHIARAZIONI DIFFUSE DALL’AGENZIA ANSA DI LOCATELLI E STAIANO.

IL COMUNICATO STAMPA ASM

VACCINO ANTICOVID 5 - 11 ANNI

L’Azienda Sanitaria di Matera comunica a tutti i genitori che decidono di sottoporre i propri figli alla vaccinazione anticovid, che dalle ore 10.00 di domani 16 dicembre partiranno le prenotazioni sulla piattaforma di Poste Italiane per tutti i bimbi che rientrano nella fascia d’età 5 – 11.La somministrazione avverrà solo di domenica e si inizierà il giorno 19 dicembre.

LE DICHIARAZIONI DI FRANCO LOCATELLI (PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA’) E DI ANNAMARIA STAIANO, PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA, NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA SULLA CAMPAGNA VACCINALE IN ETÀ PEDIATRICA

Redazione ANSA ROMA

15 dicembre 2021

LOCATELLI: “Oltre ai rischi di Covid grave vi sono evidenze che mostrano come una percentuale di circa il 7% dei bambini può sviluppare sintomi prolungati del Long Covid. Questi numeri esprimono perché dobbiamo salutare con gioia il fatto che le famiglie italiane possono usufruire dell'opportunità di vaccinare i bambini". Vaccinarli, inoltre, "rende possibile garantire la frequenza scolastica, la didattica in presenza e le attività ludico-ricreative molto importanti per un adeguato sviluppo psichico”. La vaccinazione anti Covid tra 5 e 11 anni, sottolinea, "offre uno strumento importante per proteggere i bambini dal rischio di malattia grave. Stime dell'Ecdc valutano come ogni 10.000 casi sintomatici pediatrici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri in intensiva e un decesso. In più in età pediatrica il Covid si può manifestare con sindrome infiammatoria multisistemica, che ha si verifica a un'età media di 9 anni, il 45% dei casi sono diagnosticati tra 5 e 11 e il 70% può richiedere terapia intensiva".

STAIANO: "Accogliamo con entusiasmo l'opportunità di vaccinare i bambini per fattori sanitari, psicologici e sociali". Va innanzitutto sottolineato che tra i 5 e 11 anni "abbiamo visto un aumento significativo dell'incidenza, arrivata nelle ultime settimane a 250 casi su 100.000 persone, con un aumento significativo rispetto a altre fascia di età, inclusa la over 12 in cui la maggior parte dei ragazzi è stata vaccinata. Tra i 5 e 11 anni ci sono stati circa 250.000 bambini infettati da Sars-Cov2 in Italia, con 1.450 ricoveri in ospedale, 36 in intensiva e 10 decessi". Inoltre, "con la pandemia - ha detto poi Annamaria Staiano - abbiamo visto un aumento più che significativo di disturbi psichiatrici, da ansia e depressione fino a casi di autolesionisimo o atteggiamento ossessivo compulsivo, fino all'aumento di suicidio o tentato suicidio. Quindi un enorme disagio sociale che va prevenuto, insieme a fattori strettamente medici".

Nessun commento:

Posta un commento