Visualizzazioni totali

giovedì 14 dicembre 2023

METEO ITALIA. TRA VENERDÌ E SABATO TEMPORANEO FLUSSO FREDDO CON NEVE FINO A BASSA QUOTA

MA QUALI REGIONI COLPIRA’ IL MALTEMPO? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 

FONTE 3BMETEO.COM

METEO: TRA VENERDÌ E WEEKEND TEMPORANEO FLUSSO FREDDO CON NEVE FINO A BASSA QUOTA SU PARTE D'ITALIA, MA RIMONTA L'ANTICICLONE

PROSSIME 36 ORE INSTABILI SU ADRIATICHE E SUD CON FREDDO E NEVE A QUOTE BASSE, MA UN POSSENTE ANTICICLONE È GIÀ IN FASE DI RIMONTA

DI LORENZO BADELLINO

L'affondo perturbato provenuto dall'Artico e oggi in azione sulle regioni centro-meridionali, si attarderà venerdì al Sud e sul medio Adriatico, dando luogo ad una diffusa instabilità con temperature e quota neve in calo. Il tempo tornerà invece rapidamente a stabilizzarsi al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, complice un robusto campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale. Nel corso del weekend l'anticiclone diverrà sempre più protagonista, determinando una graduale stabilizzazione del tempo anche al Sud, dopo gli ultimi disturbi sabato. Le temperature continueranno a calare, soprattutto di notte e in generale al Sud, ma sul finire della settimana il rinforzo dell'anticiclone provocherà un'inversione di tendenza con i valori termici che torneranno ad aumentare, anche sensibilmente sulle zone alpine al di sopra delle inversioni termiche. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà fino alla fine della settimana:

METEO VENERDI'. Al Nord condizioni soleggiate pur con residui addensamenti su Romagna e confini alpini centro-orientali. Nelle ore più fredde foschie e locali banchi di nebbia sulla Val Padana. Al Centro tempo soleggiato sul versante tirrenico e in Umbria, ancora instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti, in attenuazione sulle Marche settentrionali. Limite neve sui 1000/1200m, in calo a 700/800m la sera in Abruzzo. Al Sud schiarite in Campania, sulle altre zone tempo instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi tra bassa Calabria e nord Sicilia; tendenza ad esaurimento dei fenomeni in giornata sulla Puglia. Neve in calo fino a 1300m sui rilievi calabresi. In Sardegna tempo soleggiato. Ventilazione tesa settentrionale, temperature in ulteriore calo al Sud.

METEO SABATO. Al Nord stabile e soleggiato, ma con banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana e alcuni addensamenti medio-bassi sulla Romagna. Al Centro ben soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, ancora un po' di instabilità sul versante adriatico con nubi irregolari e qualche piovasco tra basse Marche e interne abruzzesi o spruzzata di neve dai 500/600m nella prima parte della giornata. Al Sud addensamenti su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia settentrionale con qualche piovasco più frequente sull'isola, in graduale attenuazione col passare delle ore. Ben soleggiato in Sardegna. Venti tesi nordorientali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Sud, in aumento sulle Alpi occidentali.

METEO DOMENICA. Torna a prevalere la stabilità su tutta Italia, pur con addensamenti irregolari sulle regioni del medio-basso Adriatico, su quelle ioniche e in Sicilia, ma senza fenomeni. Venti moderati o tesi settentrionali. Banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana. Temperature in aumento, sensibile sulle Alpi occidentali.  

Nessun commento:

Posta un commento