Visualizzazioni totali

giovedì 25 aprile 2024

FRAGOLA SUPERSTAR NEL METAPONTINO. E SARA’ FESTA GRANDE A SCANZANO JONICO. UNA DUE GIORNI, 29 E 30 APRILE, DEDICATA ALL’ORO ROSSO DELL’ARCO JONICO LUCANO

LA SAGRA DELLA FRAGOLA, NELL’AMBITO DELLA FESTA PATRONALE DELL’ANNUNZIATA, ALLA SECONDA EDIZIONE. DI SEGUITO LA NOTIZIA CON IL PROGRAMMA INTEGRALE, CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO, ORA PER ORA


SCANZANO JONICO. LA TORTA DI FRAGOLE PIU' LUNGA DEL MONDO (FOTO FRESHPOINTMAGAZINE.IT)

FOTO MARIO CARLO GARRAMBONE

SCANZANO JONICO – Una sagra dedicata ad un prodotto agricolo nell’ambito di una festa patronale è cosa più unica che rara, a memoria di cronista, in Italia. Accade, però, nel comune più giovane della Basilicata con la “Sagra della fragola della Basilicata” e con la Festa patronale in onore di Maria Santissima Annunziata. Un modo cristiano con cui l’uomo ringrazia per i frutti ricevuti dalla terra. E siamo alla seconda edizione dopo quella dello scorso anno voluta dall’allora parroco don Antonio Polidoro, ora rettore del seminario maggiore della Basilicata, con l’aiuto sostanziale dell’imprenditore in pensione ma sempre innamorato di questo lembo della penisola, Valchirio Piraccini, e di tantissimi altri volontari. E se i parroci cambiano, oggi don Francesco Saverio Lauciello, la sagra resta.

Ed eccoci a festeggiare in maniera laica e religiosa allo stesso tempo una terra fertile, già culla della Magna Grecia. Un territorio, quello del Metapontino (Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella, Nova Siri) capace di rappresentare, per la fragolicoltura, l’eccellenza in campo internazionale. Lo dicono i numeri: peso sul PIL agricolo 22%, addetti a pieno regime 12mila, valore commerciale di circa 100 milioni di euro, ettari coltivati circa 1000 in aumento del 13% sul 2023.

Ma come si svilupperà la sagra?

Eccovi il programma integrale come diffuso dagli organizzatori.

“SAGRA DELLA FRAGOLA DELLA BASILICATA”

SCANZANO JONICO (MT)

PROGRAMMA 29 APRILE 2024

Ore 15:30

Visita campi varietà di fragole della Basilicata con indicazioni tecniche agronomiche di coltivazione innovative.

Incontro presso FARM Soc. Agr. srl - Via Bellini 10 – Policoro (Mt), a cura dell’agronomo Michele D’Arino.

Ore 16.00

Apertura mostra “Giochi di una volta”

Allestimento di n. 30 giochi lungo la piazza e il corso principale di Scanzano Jonico (Mt), a cura di Fiorenzo Montalti.

Il Club Auto Moto d’Epoca “Dario Ambrosini città di Cesena” farà bella mostra nella piazza Gramsci di Scanzano Jonico (Mt)

Ore 16:30

Incontro presso Tenuta Zuccarella, in in Via Sinni, Scanzano Jonico (Mt)
a cura dell’agronoma Lorena Liuzzi.


Ore17:30

Apertura mostra pomologica presso Corso De Gasperi, Scanzano Jonico (Mt) organizzata dal dott. Carmelo Mennone – Alsia Metaponto.

(In caso di condizioni meteo avverse, la mostra pomologica e la tavola rotonda saranno allestite presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico)

Ore18:30

Introduzione tavola rotonda “Lo stato dell’arte varietale della Fragola della Basilicata”, a cura di Carmelo Mennone - Alsia Metaponto


Ore 19.00

Talk show di Agrilinea “La valorizzazione della Fragola della Basilicata attraverso l’Indicazione Geografica Protetta”, conduce Sauro Angelini.

Partecipanti: Emilia Piemontese, direttrice del Dipartimento Politiche Agricole Alimentari e Forestale; Alberto Albertini, responsabile tecnico Ispezioni e certificazioni di prodotto CCPB; Salvatore Pecchia, presidente Comitato promotore Fragola della Basilicata Igp; Aniello Crescenzi, direttore Alsia; Rocco Vittorio Restaino, Ufficio Autorità di Gestione PSR Basilicata e Politiche di sviluppo agricole e rurali, sede di Potenza; Stefano Del Lungo, ricercatore CNR Potenza. 


Ore 20.00

Ringraziamenti Sponsor e Partners - Valchirio Piraccini, Sauro Angelini, don Francesco Lauciello e don Antonio Polidoro (rettore Seminario Maggiore della Basilicata)  per “Un ponte della solidarietà con i fratelli ucraini”.

Per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera saranno riconosciuti i CFP.

 

PROGRAMMA 30 APRILE 2024

Ore 16.00

Apertura mostra “Giochi di una volta”

Allestimento di n. 30 giochi lungo la piazza e il corso principale di Scanzano Jonico (Mt), a cura di Fiorenzo Montalti.

Il Club Auto Moto d’Epoca “Dario Ambrosini città di Cesena” farà bella mostra nella piazza Gramsci di Scanzano Jonico (Mt)

Ore 19.00

Talk show di Agrilinea “Oltre l’Igp – Per una fragola sostenibile dal punto di vista produttivo, sociale ed economico. L’innovazione varietale un prerequisito”, condotto da Sauro Angelini.

Focus sulla produzione sostenibile della fragola, in particolare innovazione ed efficienza dell’irrigazione, impronta di carbonio, applicazione di economica circolare sulle fragole nell’ambito dei seguenti progetti: Reso, Tinnogepra,  Farmes4Climate, Smart Water. Ne parleranno: Giuseppe Carlucci, presidente di Agreenment; Domenico Laterza, agronomo di Agreenment; Bartolomeo Di Chio, Università della Basilicata; Alba Minnini, Università della Basilicata.

Per l’innovazione varietale della fragola interverranno: Carmela Suriano, direttrice Nova Siri Genetics; Gaetano La Rocca, Planasa; Silvio Paraggio, El Pinar; Tonino Rubolino, responsabile Sud Italia Apofruit; Giuseppe Appio, Op Primo Sole; Rocco De Ruggieri, Op Agricola Felice; Giovanni Manolio, Op Agricola Felice; Onofrio Ancona, Op Ancona; Salvatore Pecchia, presidente Comitato promotore Fragola della Basilicata Igp; Antonio Zani, Granfrutta Zani; Andrea Badursi, Assofruit; Antonio Pessolani, presidente Coldiretti Basilicata; Pietro Bitonti, presidente Coldiretti Matera; Donato Antonio Sabato, imprenditore e presidente CIA Metapontino; Donato Di Stefano, CIA; Alessandro Quinto, direttore Op Agora; Giuseppe Stasi, presidente CIA Provincia Matera; Angelo Mazza, Coldiretti, Vincenzo Sabato, imprenditore agricolo (Amala); Giuseppe Musacchio, presidente Consorzio di Bonifica della Basilicata.

Ringraziamento Comitato organizzatore della 2° edizione della Sagra della Fragola della Basilicata, composto: Don Francesco Saverio Lauciello, organizzatore e responsabile.Volontari: Angelo Mazza (presidente Coldiretti di Scanzano Jonico), Donato Antonio Sabato (presidente CIA e Consigliere Apofruit), Salvatore Pecchia (presidente promotore Fragola della Basilicata IGP), Berardino Marchitelli (presidente L.A.ME.T.A. Consuting Ets), Alfredo Carullo (segretario L.A.ME.T.A. Consuting Ets), Nicola Vallinoto (agronomo e docente), Antonio Ferrara (Fe.VI. Frutta), Rocco Zuccarella (Zuccarella soc. coop. agricola), Vincenzo Sabato (A.M.A.L.A) e Valchirio Piraccini.

Nessun commento:

Posta un commento