Visualizzazioni totali

mercoledì 31 marzo 2021

LA EUWIND DI SCANZANO JONICO E L'EOLICO A TORRE DE' PASSERI (PESCARA)

TORRE DE' PASSERI. IL PALAZZO DELLA MEMORIA, NEL CENTRO STORICO, EX MUNICIPIO

NEL VOSTRO COMUNE, SECONDO QUANTO MI HA EVIDENZIATO L'ASSOCIAZIONE CONTROVENTO, ATTIVA NEL MIO TERRITORIO, SONO DOMICILIATE LA EUWIND 6 E LA EUWIND 15. LA PRIMA HA CHIESTO DI INSTALLARE UNA PALA EOLICA NELLA MIA CITTADINA, LA SECONDA NELLA VICINA BOLOGNANO. MA SIA NOI SIA GLI AMMINISTRATORI DEL COMUNE CONFINANTE CI OPPONIAMO E CI OPPPORREMO”. LO HA DETTO IL SINDACO DEL CENTRO IN PROVINCA DI PESCARA, GIOVANNI MANCINI, NELL'INTERVISTA CHE CI HA RILASCIATO

Sindaco Giovanni Mancini, il 25 marzo scorso, abbiamo ripreso una inchiesta della giornalista Lilli Mandara, pubblicata dal giornale Italialibera.online. Nell'articolo, dal titolo “A Torre de’ Passeri, in val Pescara, una pala eolica al giorno toglie i controlli di torno”, si parla di una societa', la Euwind, con sede legale in Olanda e domicilio a Scanzano Jonico, in Basilicata. Ebbene Scanzano Jonico è uno dei Comuni del Metapontino dove io opero come giornalista. La notizia, perciò, ha interessato noi e i nostri lettori. Ma, a distanza di qualche giorno, nessuno di quella società si è fatto sentire né noi abbiamo avuto notizie su di essa. Eppure, per la collega Mandara, la Euwind “e' a capo di un cartello di aziende che ha presentato al piccolo Comune della provincia di Pescara l’istanza riguardante una sola pala eolica alta novanta metri e 975 kilowatt di potenza, 25 in meno della soglia con prescrizioni di legge, avvalendosi della norma sul silenzio-assenso. Indagano i carabinieri”. La domanda è spontanea: ci sono novità oggi sul tema dalle vostre parti rispetto a sei giorni fa?

No. Io sto lavorando con l'ufficio tecnico che mi ha evidenziato carenza di documentazione nella presentazione dell'istanza. Abbiamo richiesto chiarimenti in merito secondo le normative in materia europee e regionali. Noi ci opporremo. Quella torre andrebbe a deturpare in maniera irrimediabile il mio territorio che è il secondo più piccolo d'Italia”.

Quindi, lei lavora di concerto con movimenti di cittadini che si oppongono a questo tipo di eolico lì da voi ed anche con altri amministratori della vostra zona?

Si. Un Comune sembrerebbe che ci sia riuscito a decretare lo “stop” perchè la Sopraintendenza paesaggistica e archeologica ha dato parere negativo. Io ancora non ho questo pregio e sto, pertanto, studiando la controffensiva da mettere in atto”.

Nell'articolo della collega Mandara si parla di indagini dei carabinieri. Ci sono ipotesi di reato?

Io ne ho parlato con gli uomini dell'Arma. Le eventuali indagini sono di loro competenza. Non posso dire di più”.

Lei ha scritto alla magistratura o ha solo segnalato a voce quanto sta accadendo?

Niente di scritto. Solo segnalazione orale alla Caserma dei carabinieri di Torre de' Passeri”

Sperate di riuscire nella vostra battaglia?

Io, che sono sindaco solo da sei mesi, ce la metterò tutta insieme a imprenditori, cittadini, volontari”.

Ma della Euwind voi sapete qualcosa?

No. Posso dire solo che noi siamo alla Euwind 6. Abbiamo saputo, però, che a Bolognano la richiesta è stata presentata dalla Euwind 15. Ciò significa che, probabilmente, non esiste una sola società con quel nome ma, forse, più visto che la “mia” è la sesta e quella del comune confinante la quindicesima. E' stato proprio per questi numeri che ho attenzionato il tutto. Ma a parte le società che possono nascere o meno ci sono leggi e normative che bisogna rispettare. Noi vogliamo questo”.

E lei, sindaco Mancini, nelle carte che ha letto sulla vicenda della “sua” pala eolica ha accertato che il domicilio italiano della società olandese è a Scanzano Jonico, in provincia di Matera? Su questo non c'è nessuna ombra di dubbio?

Non c'è nessun dubbio. Il nome di Scanzano Jonico me lo hanno evidenziato gli aderenti all'associazione Controvento che con noi si battono contro il progetto della Euwind”.

Sin qui l'intervista gentilmente concessaci dal primo cittadino di Torre de' Passeri. Ovviamente noi dichiariamo, ove ce ne fosse bisogno, tutta la nostra disponibilità ad ospitare dichiarazioni di dirigenti e manager della Euwind per conoscere, sempre se ciò sia di loro gradimento, i loro progetti e le loro attività di sviluppo nel campo dell'energia sia nel centro della provincia di Pescara sia altrove.

Nessun commento:

Posta un commento