Visualizzazioni totali

martedì 11 luglio 2023

“MEDITATE GENTE, MEDITATE!” A TURSI LA PRIMA STANZA DELLA MEDITAZIONE PUBBLICA D’ITALIA

DALLO SPOT DI RENZO ARBORE DI 35 ANNI FA ALL’ESTRO CREATIVO DEL SINDACO SALVATORE COSMA: “ABBIAMO REALIZZATO IL PROGETTO DI LUCIA GIOVANNINI, PSICOLOGA E SCRITTRICE. IO IL PRIMO FUITORE. FARO’ UNA MEDITAZIONE ANTISTRESS! TURSI PRMEGGERA’”. ACCADRA’? CHISSA’! MA COME FUNZIONERÀ LA STANZA? CHI VI POTRÀ ACCEDERE? PER QUANTO TEMPO? DI SEGUITO LA NOTIZIA DIFFUSA DAL COMUNE E LA NOSTRA INTERVISTA A COSMA 





FONTE UFFICIO STAMPA COMUNE DI TURSI

INAUGURAZIONE DELLA PRIMA STANZA DELLA MEDITAZIONE IN ITALIA.
IL SINDACO COSMA: “UN ALTRO TASSELLO PER PORTARE TURSI A PRIMEGGIARE”

Si è svolta domenica 9 Luglio nell’incantevole scenario del complesso monumentale dedicato ai fratelli “Rocco e Mario Bruno” nel rione San Filippo, l’inaugurazione della prima stanza della meditazione presente in Italia.
La meditazione è da sempre considerata una potente pratica per il raggiungimento della pace interiore e del benessere mentale.
Il progetto, ideato e realizzato da Lucia Giovannini, figura di spicco nel campo della psicologia del cambiamento e autrice di best-seller, si propone di avvicinare i Comuni italiani alla popolazione fornendo uno spazio dedicato alla pratica della meditazione. La Stanza della Meditazione è concepita come un’oasi di pace, serenità e introspezione, dove le persone possono ascoltare se stesse, meditare e acquisire nuovi strumenti pratici per migliorare la propria vita e il rapporto con gli altri.
Essa rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla pratica della meditazione e sperimentare i numerosi benefici. Questo progetto offre a tutte le persone l’opportunità di ritrovare la calma interiore, affrontare lo stress quotidiano e migliorare il loro benessere emotivo e mentale. L’auspicio è quello che molte altre città e paesi d’Italia seguano l’esempio di Tursi aprendo questa oasi sul proprio territorio.
Soddisfatto il Sindaco Cosma, che fa registrare un nuovo primato per la sua città: “Tursi si conferma città accogliente ed innovativa. Dopo l’esperienza dei Digital Nomads, proposta dall’ingegner Salvatore Gulfo e supportata con entusiasmo dalla nostra amministrazione, oggi nell’incantevole cornice del vecchio municipio oggi dedicato ai nostri storici Rocco e Mario Bruno, avremo un nuovo ed importante tassello che permetterà a Tursi di essere conosciuta in tutta Italia. Ringrazio per l’impegno l’amico Giandomenico Santamaria, creator digitale ed autore di numerosi libri di successo, che ci ha permesso di avere nella nostra e sua città, la prima stanza della meditazione in Italia. Quando si registrano questi primati, non si può che essere orgogliosi e sicuramente positivi nell’immaginare che questo nuovo progetto porterà delle ricadute positive non solo sulla salute collettiva ma sull’intera comunità.
Ringrazio la dottoressa Giovannini per la sua disponibilità e la sua bontà d’animo e mi auguro di averla spesso nella nostra città per impreziosire ancora di più questa lodevole iniziativa da lei promossa”,

 

LA NOSTRA INTERVISTA AL SINDACO SALVATORE COSMA

Sindaco, ma come sarà arredata la stanza della meditazione?

“Ci sarà una tv a circuito chiuso che trasmetterà dei format realizzati dalla psicologa Lucia Giovannini. I fruitori potranno visionarli e… meditare. Alle pareti saranno disegnati dei fiori di loto”.

Ci saranno degli orari di accesso? Chi vorrà usufruire del nuovo servizio dovrà prenotarsi?

“La struttura è stata allestita nel vecchio municipio, già aperto dalle ore 9-12 e 16.30-20.30. Chi vorrà riflettere in santa pace potrà semplicemente accedere”.

Ma non sarà una struttura derivante da religioni medio-orientali?

“No. La meditazione è necessaria a tutti i praticanti di qualsiasi religione”.

Sindaco in molti già sminuiscono la sua realizzazione. E’ la solita invenzione di Cosma. Non funzionerà…

“Vedremo. Dopo i primi due mesi tireremo le somme”

Chi sarà il primo fruitore della Stanza della meditazione di Tursi?

“Io. Io sarò il primo. Farò una meditazione antistress!”

Nessun commento:

Posta un commento