Visualizzazioni totali

giovedì 1 agosto 2024

INCENDI. SITUAZIONE DIFFICILISSIMA AD ACCCETTURA. IL SINDACO VESPE: “CIRCONDATI DAI ROGHI. A NULLA IL LAVORO DI 3 CANADAIR DALLE 8 ALLE 20”

ALTRE FIAMME A VAGLIO E ROSSANO, SCALERA DI AVIGLIANO E MELFI



“Circondati dai roghi. Il forte vento alimenta le fiamme. Che compaiono da una parte all’altra. Sarà una notte difficilissima per noi”. Lo ha detto il sindaco Alfonso Vespe, sul campo, da ieri pomeriggio, contro un incendio che sta assumendo di ora in ora proporzioni devastanti. A nulla sono valsi i lanci effettuati da ben 3 Canadair al lavoro continuo dalle 8 di questa mattina sino alle 20. Cinque famiglie sono state evacuate. E molti animali sono stati trasportati nel campo sportivo. “Ma le fiamme sono anche lì vicino - ha aggiunto il primo cittadino. Speriamo solo che calmi il vento e che l’umidità della notte spenga i focolai”. Il centro abitato, intanto, è invaso da fumo e cenere. Al lavoro vi sono circa 24 Vigili del fuoco, più la Protezione civile di Accettura e di San Mauro Forte più operai del Consorzio di bonifica. Insomma, si sta combattendo una lotta, sinora, impari Speriamo bene. In fiamme una decina di ettari di arbusti e macchia mediterranea.

Un altro incendio di vaste dimensioni, inoltre, si è sviluppato da ore nella zona tra Vaglio e Rossano. Sul posto volontari e vigili del fuoco. Arrivate anche squadre di rinforzo dai distaccamenti di Villa d'Agri e San Chirico. Le fiamme alimentate dal vento sono molto alte. Il comando provinciale di Potenza ha chieste l'intervento aereo, un elicottero ha effettuato diversi lanci. 

Altri focolai nel potentino impegnano le squadre di terra dei vigili del fuoco a Scalera di Avigliano e Melfi.

Nessun commento:

Posta un commento