Visualizzazioni totali

domenica 4 agosto 2024

METEO ITALIA SETTIMANA 5-11 AGOSTO. FARA’ ANCORA CALDO MA CON LOCALI TEMPORALI, ANCHE FORTI E DIFFUSI

TUTTI I DETTAGLI PRIMA DI FERRAGOSTO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

FONTE 3BMETEO.COM

PREVISIONI ITALIA

METEO - SETTIMANA 5-11 AGOSTO MOLTO CALDA E CON LOCALI TEMPORALI, ANCHE FORTI E DIFFUSI MERCOLEDÌ. I DETTAGLI PRIMA DEL FERRAGOSTO

4 AGOSTO 2024, ORE 17:45

DI CARLO MIGLIORE

Nella settimana che precederà il Ferragosto il centro motore delle perturbazioni si organizzerà in una prima fase tra Scozia e Islanda, poi successivamente si sposterà tra Scozia e Scandinavia. Questo nastro trasportatore manterrà in auge sul Mediterraneo un cuneo di alta pressione che avrà una matrice più calda, africana sul comparto iberico e una leggermente meno calda afro mediterranea sull'Italia. Potremmo definirla un'estate classica nel tempo del cambiamento climatico. Poiché il campo barico sul nostro settore non sarà particolarmente elevato c'è da aspettarsi lo sviluppo nelle ore pomeridiane di qualche temporale di calore, generalmente sui rilievi alpini e appenninici, stimolato in una occasione ma solo al Nord dal passaggio sull'Europa centrale di una perturbazione. Le condizioni climatiche saranno calde, con temperature generalmente al di sopra della media, inizialmente con massime non oltre i 36/37°C pur se complicate da tassi di umidità elevati, poi tra venerdì e il weekend con picchi anche superiori. Ma vediamo una panoramica con gli aspetti salienti della settimana.

Le giornate di lunedì e di martedì saranno pressoché identiche, tempo stabile sull'Italia con qualche temporale di calore pomeridiano sulle Alpi soprattutto orientali e sull'Appennino centro meridionale. Le temperature saranno stazionarie o in lieve locale aumento e tutte al di sopra della media salvo che localmente sulla Liguria. Punte di 37/38°C potrebbero essere raggiunte al Centro Sud. L'afa sarà moderata elevata un po' su tutta l'Italia. Ecco i valori attesi.

Nella giornata di mercoledì potrebbe esserci una novità riguardo i temporali, lo scivolamento di un fronte atlantico sulle Alpi dovrebbe stimolare una cumulogenesi pomeridiana più importante al Nord e favorire l'arrivo dei fenomeni anche sui settori di pianura. Ci sono da mettere in conto temporali e nubifragi localmente intensi e con possibilità di grandinate. Al Centro e al Sud non si andrebbe oltre qualche temporale di calore lungo l'Appennino. Come temperature potete fare riferimento alla mappa di martedì perchè saranno praticamente identiche

Tra giovedì e il weekend si assisterà ad un progressivo aumento della pressione atmosferica per uno sbilanciamento dei geopotenziali sull'Atlantico che favorirà la risalita del un promontorio africano un po' su tutta l'Europa occidentale e meridionale. Per l'Italia significa condizioni via via più calde e temporali di calore pomeridiani che diventeranno sempre più isolati su Alpi e Appennino. Domenica l'arrivo di un fronte atlantico per così dire apripista potrebbe gettare le basi per un cambiamento importante del tempo all'inizio della nuova settimana e per i giorni di Ferragosto. Le temperature saranno in aumento fin sulla soglia dei 40°C nel weekend.

Nessun commento:

Posta un commento