Visualizzazioni totali

venerdì 21 dicembre 2018

A POLICORO E' SCOPPIATA LA JOVANOTTI MANIA. COME SI SVOLGERA' LA TAPPA DEL JOVA BEACH TOUR 2019 A TORRE MOZZA. CONFERMATA L'ANTICIPAZIONE DELLA GAZZETTA DI DOMENICA SCORSA

LORENZO CHERUBINI JOVANOTTI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.12.18

POLICORO – Una tappa del Jova beach tour 2019 si farà nel centro jonico, sulla spiaggia di Torre Mozza, il 13 agosto prossimo. La notizia è stata ufficializzata alle 14 di ieri dal sindaco Enrico Mascia dopo che già dalla serata di mercoledì era scoppiata sui social del Metapontino la “Jovanotti mania”. Su uno dei siti specializzati nella vendita di biglietti online, infatti, era apparsa la notizia della nuova data del tour più atteso dell'anno, quella di Policoro, con tagliandi in vendita a 59,80 euro dalle ore 10 di oggi. Il primo cittadino, però, ha voluto accertarsi di persona con gli organizzatori prima di dare, come ha dato, la sua conferma. Ha trovato ufficialità, dunque, l'anticipazione della Gazzetta di domenica scorsa con cui il nostro giornale aveva reso noto di aver “pizzicato”, con tanto di foto, sul lungomare, un gruppo composto da amministratori locali guidati da Mascia; da esponenti della Fondazione Matera-Basilicata 2019, cointeressata nella manifestazione, con il direttore Paolo Verri; e da tecnici dello staff organizzativo del Jova beach party. Sopralluogo esaustivo. Insomma, Policoro ha vinto la concorrenza di Pisticci e Scanzano, che pure si erano offerte per ospitare il mega spettacolo di Lorenzo Cherubini. Ma cosa sarà il Jova beach? Così l'organizzatrice Trident srl: “Più di uno stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto. Si tratta di una città temporanea, un villaggio sulla spiaggia, un nuovo format di concerto, un happening per il nuovo tempo. C’è il mare, la musica, la gente, la vita”. E Jovanotti: “E’ una visione che ho maturato lungo tutto l’arco di oltre 35 anni di musica e di performance live. Già durante i miei ultimi show si rafforzava in me il bisogno di tenere insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più eccitante ancora”. Così, dopo 67 palazzetti gremiti con oltre 560 mila spettatori, Lorenzo ha trasformato un concerto in una grande giornata in cui le emozioni, la musica, il ballo e il divertimento saranno il centro di tutto. Si tratterà per gli organizzatori di “un’esperienza artistica, fisica, sensoriale con attenzione all’ambiente. Jova beach tour e Wwf plasticfree tour saranno insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire soluzioni su una delle emergenze ambientali che sta mettendo a rischio molte specie animali e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da plastica delle catene alimentari”.


JOVANOTTI A POLICORO. MASCIA: “UN NOSTRO SUCCESSO”


POLICORO - “Sono assolutamente soddisfatto della tappa di Torre Mozza del Jova beach party 2019. Non si tratterà solo di un concerto ma di una manifestazione più articolata indirizzata verso la difesa dell'ambiente. Un evento che, al dl là del nome del cantante protagonista, già di primissimo piano, si svolgerà sulla spiaggia per richiamare l'opinione pubblica al rispetto della natura”. Lo ha detto il sindaco Enrico Mascia dopo aver ufficializzato la data, 13 agosto, della tappa di Jovanotti in Basilicata. Così, ancora il primo cittadino: “La manifestazione inizierà nel primo pomeriggio e proseguirà sino alla notte inoltrata. Vi sarà un piccolo villaggio che occuperà un'area di circa 300 metri x 100. Per Policoro sarà una occasione di promozione turistica internazionale. Sono previsti 30-40mila arrivi. Sarà un grosso impegno sia per l'organizzazione del tour sia per il Comune che ha offerto la sua collaborazione, con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, forte di esperienze pregresse come quella delle Frecce tricolori di qualche anno fa. Sono sicuro che riusciremo a fare bene. Si trattava di una occasione da cogliere”. Una grossa occasione per l'amministrazione in carica. Mascia: “Sì. Sono disposto anche a fare una piccola autocritica ma le necessità organizzative mi hanno impedito di indicare un'altra data. L'organizzazione del tour non rientrava nelle nostre facoltà. Abbiamo dovuto accettare il 13 agosto. Certo, meglio a luglio o settembre. Ma dovevamo, forse, dire no?”


MONTAGNA (COMITATO METASIRIS) SU JOVANOTTI A POLICORO E CONCERTO RAI DI FINE ANNO 

POLICORO - “Il concerto del 13 agosto prossimo di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti sullo Jonio, sulla spiaggia di torre Mozza, non attutisce proprio nulla per la mancata risposta di avere nel Metapontino il concerto di fine anno della Rai. Anzi, riteniamo che la promessa di avere altre due annualità del concertone in Basilicata, di cui una nell'arco jonico, dovrà essere mantenuta. Altrimenti si prefigurerebbe per la Regione una spesa illegittima poiché viziata dal fatto che si vuole programmare lo sviluppo turistico tagliando l'area più vocata”. Lo ha detto l'avvocato Vincenzo Montagna, presidente del Comitato Metasiris battutosi perchè Regione e tv di Stato programmassero lo spettacolo “L'anno che verrà” in una location tra Nova Siri e Metaponto, quando gli abbiamo chiesto se l'arrivo del Jova beach party 2019 attutisse almeno un pò l'amarezza per la mancata scelta secondo le loro richieste. Location, come è noto, trovata ancora in Matera capitale della cultura 2019. Ma, abbiamo insistito, il Jovanotti 2019 sarà anch'esso un grosso evento. Metasiris non è contento dell'arrivo di questa produzione a Policoro? Montagna: “I grossi eventi possono sempre favorire l'afflusso di turisti, anche negli anni successivi. Sarà una bella promozione. Sarebbe stato giusto, però, per noi, fare il mega spettacolo televisivo nel Metapontino. Ripetiamo. Se la subordinata regionale non si realizzerà chiederemo la restituzione di fondi che sarebbero stati indebitamenti erogati alla Rai”.

Nessun commento:

Posta un commento