Visualizzazioni totali

sabato 15 dicembre 2018

POLICORO. FORTE ODORE DI GAS, CHIUSE DUE UTENZE NEL CONDOMINO DI VIA TRISTANO 4. I VIGILI DEL FUOCO CHIAMATI DAGLI INQUILINI. E L'AMMINISTRATORE SCRIVE A CARABINIERI, PROCURA, SINDACO E CASE POPOLARI: “LE TUBAZIONI SONO USURATE, OCCORRE INTERVENIRE SUBITO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLO STABILE”

IL CONDOMINIO DA INCUBO

UNO DEI CONTATORI DEL GAS SIGILLATO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 15.12.18

POLICORO I Vigili del fuoco del Distaccamento del centro jonico hanno ordinato la chiusura nel pomeriggio del 13 dicembre scorso di due utenze del gas del condominio Ater di via Tristano 4. Il loro intervento era stato richiesto dai condomini preoccupatissimi per lo sgradevole odore che proveniva dallo scantinato. Ed i Vigili, prontamente intervenuti, hanno accertato perdite nelle tubazioni di due utenze domestiche. Ieri mattina, pertanto, l'amministratore del condominio, Franco Panetta, ha scritto ai carabinieri della Compagnia di Policoro, alla Procura della Repubblica di Matera, al sindaco Enrico Mascia ed all'Ater, denunciando un “danno temuto allo stabile”. Nella nota si legge: “Visto l'intervento dei Vigli del fuoco del 13 dicembre scorso; vista la chiusura dei contatori del gas di utenze private per usura delle tubazioni, per messa in sicurezza dell'intero immobile; visto lo stato di salute dei condomini interessati e l'impossibilità di svolgere attività quotidiane come cucinare, riscaldare unità immobiliari, lavarsi, si richiede l'immediato intervento dell'ente che per legge è chiamato ad eliminare i difetti riscontrati e ad effettuare la messa in sicurezza dell'immobile. Si avverte l'Ater che sarà ritenuto l'unico responsabile di tutti i danni già derivati a carico di persone e cose a causa della sua inerzia”. Poi, raggiunto da noi telefonicamente, ha evidenziato: “Il fatto è che tutte le tubazioni, anche quelle a servizio delle altre utenze dello stabile, da come mi è stato riferito dai tecnici della ditta di gestione della rete, sono arrugginite e usurate tanto che vanno tutte sostituite. A breve giro di tempo, purtroppo, anche altre condotte potrebbero cominciare a perdere”. Insomma, serve un intervento urgentissimo sia per il pericolo di fuga dai contatori e dalla rete interna allo stabile sia per la necessità delle famiglie di avere nelle proprie abitazioni il gas. Vedremo cosa accadrà. Ricordiamo che del condominio Ater di via Tristano 4 e delle sue carenze igienico-sanitarie e strutturali la Gazzetta si è occupata anche il 29 ottobre scorso e prima ancora il 16 aprile del 2016. Panetta: “E' da quattro anni, ormai, che mi batto, insieme ai condomini, ben 15 famiglie, affinchè la costruzione venga riportato a condizioni di vivibilità. Ma, purtroppo, sinora, invano. Ora è scoppiata l'emergenza gas. Speriamo che Ater intervenga subito”.


TUTTE LE CARENZE DELLO STABILE DA INCUBO

POLICORO - “L'Ater deve intervenire immediatamente dopo che i Vigili del fuoco hanno ordinato la chiusura di due contatori, a causa delle tubazioni usurate. A breve potrebbero esserne chiusi altri o tutti. La rete interna, infatti, è marcia”. Lo ha detto Salvatore Battafarano, uno dei condomini dello stabile “da incubo” di via Tristano 4. Il nostro interlocutore ha denunciato altri problemi della costruzione: “Io vivo al quinto piano, l'ultimo, con la mia famiglia, cinque persone, e l'ascensore non funziona da 4 mesi. Di fronte a me abitano due anziani di 80 anni che a fatica salgono e scendono le scale. Ma non è finita. Nel vano contatori si sente puzza di fogna. Oltre all'odore acre di gas che ha causato l'intervento dei Vigili del fuoco anche precedentemente a quello di due giorni fa. E ci sono infiltrazioni di acqua piovana dal tetto che fanno scattare i contatori della corrente elettrica”.

Nessun commento:

Posta un commento