Visualizzazioni totali

giovedì 13 dicembre 2018

POLICORO. LA STORIA DI GIOVANNI PICCIARELLI, IL DONATORE DI LIBRI



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 13.12.18

POLICORO - Quando si dice il piacere di leggere. E di far leggere. Così, Giovanni Picciarelli, 82 anni, ex agente della Polizia Stradale ed ex vicesindaco negli anni 93-97, è diventato “donatore di libri”. Tanto che nella biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” hanno costituito con le sue donazioni un “Fondo Picciarelli” ricco, al momento, di circa 200 volumi. Ma perchè Giovanni invece che conservare nella sua libreria personale i suoi amati romanzi li dona alla struttura culturale più importante della città? “Perchè ho la speranza che qualche altra persona li legga. E' vero, i libri mi tengono compagnia e mi fanno ricordare i tanti periodi della mia vita. Mi emozionano. Ecco, mi piacerebbe che le mie stesse sensazioni le provassero altri. A casa ne ho altri, quasi un centinaio. Ma a me piace, dopo averli letti, portarli qui. Dapprima li donavo al circolo anziani. Poi, quando ha chiuso, il presidente mi chiamò e mi chiese cosa fare di quelle edizioni. Mi venne spontaneo chiedergli di consegnarle alla biblioteca. Ed eccole qua”. Mentre parlavamo con lui, infatti, egli ci ha mostrati alcuni dei racconti e delle biografie storiche che fanno parte del “suo” fondo. Picciarelli: “Ci sono libri, tanto per citare alcuni autori, di Giampaolo Pansa, Elsa Morante, Dacia Mariani. L'ultimo che ho donato? “Il talento del cuoco”, di Martin Suter, Sellerio editore”. Ad maiora semper, donatore di cultura.

Nessun commento:

Posta un commento