SABATO PROSSIMO NEL CENTRO DEL POTENTINO ATTACCO AL RECORD DI BONTÀ E DI LUNGHEZZA DETENUTO DA SAN MAURO CON IL CENTRO JONICO SECONDO. RIUSCIRANNO A MURO A CONQUISTARE IL RECORD MONDIALE CON 105 METRI? IL PRESIDENTE DI MUROINVITA, LORIS SCARANO, NE È SICURO. IL TITOLO, TUTTAVIA, NON RIENTRERA’ NEI GUINNESS WORLD RECORDS. COSA ACCADRÀ? DI SEGUITO LA NOSTRA INTERVISTA INTEGRALE
MURO LUCANO (FOTO DA FONDO AMBIENTE ITALIA - FAI) |
LA TORTA DI SCANZANO JONICO, 60,48 METRI DI LUNGHEZZA, 40 CM DI LARGHEZZA |
LA TORTA RECORD DI SAN MAURO TORINESE, 100,48 METRI DI LUNGHEZZA, 10 CM DI LARGHEZZA (FOTO PRIMACHIVASSO.IT) |
MURO LUCANO – Pronto, sono il giornalista Filippo Mele. Parlo con Loris Scarano, presidente dell’associazione Muro invita, di Muro Lucano?
“Si”.
Senta, la chiamo perché mi sono incuriosito della vostra annunciata iniziativa di sabato prossimo: battere il record della torta di fragola più lunga del mondo. Insomma, noi produciamo le fragole e voi volete battere un primato che, tuttavia, non è più nostro ma di San Mauro Torinese (Torino)?
“Mi aspettavo la domanda. Il fatto è che nel periodo del lockdown una nostra pasticceria, la Fantasy dolci, ha avuto l’idea. Le fragole, tuttavia, sono le vostre, del Metapontino, per la precisione provenienti da Scanzano Jonico. Sponsor della nostra iniziativa, infatti, è la Zuccarella società cooperativa agricola, presieduta da Rocco Zuccarella. Scanzano Jonico, però, lo ha ricordato anche lei, è, per ora, seconda in classifica”.
Già. Il record è stato tenuto in riva allo Jonio dal 29 aprile 2019 al 19 maggio dello stesso anno: 60,48 metri a Scanzano Jonico; 100,48 a San Mauro. Ma Valchirio Piraccini, organizzatore di quell’epico evento, ha spiegato che a Scanzano la torta era larga 40 cm mentre in Piemonte soltanto 10. Insomma, un Guinnes giocato con carte… diverse. Ma torniamo a Muro Lucano. Diciamo che voi puntate per la vostra torta più sul dolce che sulla fragola? Anche perché il vostro risultato non entrerà nel Guinnes world records…
“Si. Anche se, a questo punto, diciamo che siamo orgogliosi di riportare il primato in Basilicata”.
Sia pure, lo ripetiamo, si tratta di un primato non rientrante nel Guinnes. Ciononostante, lo stesso Piraccini, con molti produttori e pasticcieri, ha promesso battaglia. Nel 2024 a Scanzano Jonico, nel corso della seconda edizione della Sagra della fragola, rivogliono il loro record. Che dite voi?
“Che ci piace questa competizione… collaborativa. Anzi approfitto dell’occasione per invitare tutti gli scanzanesi a venire a Muro, sabato prossimo, a sostenerci. E noi ricambieremo visita e sostegno nel 2024”.
Ma che bello! Tutto in onore di sua maestà la regina fragola del Metapontino!
Nessun commento:
Posta un commento