Visualizzazioni totali

giovedì 18 maggio 2023

APPUNTAMENTO CON IL METEO… IMPAZZITO. DOMANI ANCORA ALLERTA GIALLA IN BASILICATA, E SIAMO A 5 GIORNI CONSECUTIVI, MA SOLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

IL TEMPO NON GUARISCE: NUOVO VORTICE CICLONICO IN ARRIVO CON GENERALE MALTEMPO NELLA GIORNATA DI SABATO. DI SEGUITO LE PREVISIONI DI DOMANI DELLA PROTEZIONE CIVILE E QUELLE DEL FINE SETTIMANA DEL SITO 3BMETEO, CON LE CARTINE DEL TEMPO DELLA BASILICATA PER LE PROSSIME 24 ORE



VENERDI' 19 MAGGIO, NOTTE

MATTINO

POMERIGGIO

VENERDI' 19 MAGGIO, SERA

FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

📆Venerdì 19 maggio

🔔🔴Allerta ROSSA meteo-idro in Emilia-Romagna

🔔🟠Allerta ARANCIONE in Lombardia ed Emilia-Romagna

🔔🟡Allerta GIALLA in 7 regioni

🔍Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta 👉bit.ly/AllertaMeteoIdro

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C

 

FONTE 3BMETEO

TENDENZE SETTIMANA: IL TEMPO NON GUARISCE: NUOVO VORTICE CICLONICO IN ARRIVO

VENERDÌ 19: NUOVE PIOGGE AL CENTRONORD SPECIE PIEMONTE, LOMBARDIA, LIGURIA, TOSCANA E SARDEGNA. SABATO 20: GENERALE MALTEMPO CON PIOGGE DIFFUSE, ANCHE INTENSE TRA SICILIA E CALABRIA, SPORADICHE SUL NORDEST. DOMENICA 21: ANCORA INSTABILE SU DIVERSE REGIONI

DOMANI, VENERDÌ 19 MAGGIO

Nord: Piogge in intensificazione e diffusione su Nordovest ed Emilia occidentale; precipitazioni sporadiche su Triveneto e Romagna con locali schiarite. Temperature in calo a ovest, massime tra 16 e 21.
Centro: Nubi in aumento da ovest con prime piogge sulla Toscana, in graduale estensione alle restanti regioni. Temperature stabili, massime tra 19 e 24.
Sud: Sole prevalente, ad esclusione della Sardegna dove sarà nuvoloso con rovesci e temporali. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 25, superiori in Sicilia.

DOPODOMANI, SABATO 20 MAGGIO

Nord: Molte nubi con piogge diffuse al Nordovest, abbondanti su aree alpine del Piemonte; fenomeni più irregolari al Nordest con schiarite su Romagna e Friuli-VG. Temperature stabili, massime tra 16 e 21.
Centro: Nubi diffuse con piogge e rovesci sparsi, più intensi e frequenti sul versante tirrenico. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 23.
Sud: Maltempo generale entro il pomeriggio con piogge e temporali; rischio intensi nubifragi su Sicilia e Calabria ionica. Temperature in calo, massime tra 18 e 23.

FRA 3 GIORNI, DOMENICA 21 MAGGIO

Nord: Ancora nubi e piogge sul Nordovest in particolare sul Piemonte; schiarite sul Nordest pur con locali acquazzoni. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25.
Centro: Nuvoloso su versante tirrenico ed Appennino con rovesi e temporali sparsi, maggiori schiarite sul versante adriatico. Temperature in lieve ripresa, massime tra 20 e 25.
Sud: Ancora instabile con piogge e temporali sparsi su Sicilia, Sardegna e Calabria; fenomeni più sporadici altrove con schiarite. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

Nessun commento:

Posta un commento