IL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
SABATO NOTTE |
MATTINA |
FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
Allerta ROSSA , sabato 20 maggio, su parte dell'Emilia-Romagna. Allerta ARANCIONE in cinque regioni e allerta GIALLA in undici regioni.
Previsti venti forti al Sud. Pioggia e temporali su Nord-Ovest, Sardegna
e regioni meridionali. Leggi l'avviso meteo del 19 maggio https://bit.ly/Avvmeteo19mag.
ORDINARIA CRITICITA' PER
RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2,
Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata:
Basi-B, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
FONTE 3BMETEO
AVVISO METEO SICILIA E CALABRIA: NUOVO CICLONE NEL WEEKEND, RISCHIO NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI
PICCHI DI OLTRE 150MM E VENTI BURRASCOSI SPECIE SABATO. ULTIMI AGGIORNAMENTI.
19 MAGGIO 2023
ORE 22:27 DI EDOARDO FERRARA
AVVISO METEO, FORTE MALTEMPO SU SICILIA E CALABRIA, PUNTE DI OLTRE 150MM - Dopo un venerdì relativamente soleggiato o comunque in larga parte asciutto, purtroppo l'ennesimo vortice mediterraneo prenderà vita dal Nord Africa e risalirà verso il Sud Italia dove acquisirà potenza. Attenzione particolare a Sicilia e Calabria che nel corso di sabato saranno investite così da una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità in particolare tra pomeriggio e sera. Avviso particolare per le seguenti aree: nord Catanese, tutto il Messinese Ionico-Monti Peloritani, Reggino, Aspromonte-Locride dove in 24 ore potranno cadere punte anche di oltre 150mm, se non persino oltre i 200-250mm sul versante orientale dell'Etna). Il cosiddetto effetto Alcantara potrà esasperare le precipitazioni sui settori nord orientali dell'Etna, sul Peloritani e sui Nebrodi orientali. Su queste zone non esclusi dunque allagamenti e dissesti idrogeologici. Picchi locali di oltre 50-70mm potranno comunque interessare anche Sicilia occidentale e in generale il versante ionico della Calabria. L'instabilità atmosferica si manterrà marcata pure nel corso di domenica con ulteriori rovesci o temporali, anche se con molta probabilità non intensi quanto quelli di sabato salvo locali eccezioni. Le temperature si manterranno chiaramente ben al di sotto delle medie del periodo.
VENTI BURRASCOSI - Il ciclone richiamerà altresì venti decisamente forti attorno al suo centro, in particolare nella giornata di sabato, quando avremo Scirocco e Levante a tratti burrascoso. Attenzione particolare a basso Tirreno e in generale ai versanti ionici, dove le raffiche potranno superare anche gli 80km/h. Contestualmente i mari risulteranno molto mossi o agitati con onde anche di oltre 3-4 metri sullo Ionio.
PREVISIONE METEO BASILICATA SABATO, 20 MAGGIO
ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 19 MAGGIO ORE 22:24
EVOLUZIONE METEO BASILICATA
SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico sull'Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; su materano e litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3300 metri. Mare da poco mosso a mosso.
Nessun commento:
Posta un commento