Visualizzazioni totali

domenica 14 maggio 2023

AVVISO METEO! TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ FORTE MALTEMPO CON TEMPORALI, NUBIFRAGI E VENTI ANCHE OLTRE 100KM/H

DOVE COLPIRÀ IL CICLONE MEDITERRANEO? QUALI LE PREVISIONI PER IL 15 MAGGIO PER LA BASILICATA? LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE


LUNEDI' NOTTE

MATTINO

POMERIGGIO

LUNEDI' SERA

FONTE 3BMETEO

AVVISO METEO - TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ CICLONE MEDITERRANEO. FORTE MALTEMPO CON TEMPORALI, NUBIFRAGI E VENTI ANCHE OLTRE 100KM/H

PROFONDO VORTICE DI BASSA PRESSIONE RISALIRÀ SULL'ITALIA DAL NORD AFRICA E PORTERÀ TEMPORALI E NUBIFRAGI.

13 MAGGIO 2023
ORE 23:54

DI CARLO MIGLIORE
 

METEO NUOVA SETTIMANA, CICLONE MEDITERRANEO CON FORTE MALTEMPO E VENTI DI BURRASCA

Se ne sta parlando già da qualche giorno e i modelli matematici mantengono il punto. Un profondo vortice di bassa pressione, assimilabile a un vero e proprio ciclone sub tropicale risalirà dal nord Africa per centrarsi sull'Italia tra le giornate di lunedì e di martedì. Come ci dice l'esperto meteorologo Francesco Nucera, sarà un vortice atipico per il periodo, sia per i valori di geopotenziali del minimo che per l'evoluzione in sé. Tutto lascia quindi presupporre un'intensa fase di maltempo sull'Italia caratterizzata da forti piogge, anche a carattere di temporale con rischio nubifragi e da venti molto forti, tempestosi con raffiche che al largo potrebbero facilmente superare i 100km/h. C'è dunque uno stato di attenzione da non sottovalutare che potrà focalizzarsi su questa o quella regione con maggiore dettaglio solo a 24h di previsione stante ancora qualche incertezza sulla posizione del minimo. Ma nelle linee generali possiamo già tracciare l'evoluzione di questo ciclone:

Nella giornata di lunedì il minimo si porterà rapidamente dal Mar Libico alla Sicilia ed entro sera sarà sulla Campania. Associato al minimo un intenso fronte temporalesco risalirà di latitudine interessando nella prima parte della giornata le regioni meridionali con la sola esclusione della Sardegna. Temporali anche forti e nubifragi saranno possibili un po' su tutte le regioni. Tra il pomeriggio e la sera il fronte interesserà anche le regioni centrali e in nottata sarà sull'Emilia Romagna. Anche qui saranno possibili forti temporali e nubifragi. Il resto del Nord sarà ancora in attesa. Massima attenzione ai venti che rinforzeranno sensibilmente fino a toccare raffiche di 100km/h o persino superiori. Mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste espostee. Le temperature inizieranno a diminuire a partire dal Sud. 

Nella giornata di martedì il minimo ciclonico sarà sulle regioni centrali. Forti temporali e nubifragi potranno interessare buona parte del Centro e anche del Sud peninsulare. Del Nord resterà più esposta l'Emilia Romagna che rischierà fenomeni intensi. Qualche pioggia riuscirà a interessare anche Lombardia e Triveneto. I venti saranno ancora molto forti, tempestosi con raffiche fino a 90/100km/h. Mareggiate saranno ancora possibili su diverse regioni.

Nella giornata di mercoledì il minimo dovrebbe spostarsi verso nordest e andare a interessare più direttamente l'area balcanica ma con un’influenza ancora importante sull'Italia dove potranno aversi ancora rovesci e temporali, in particolare nelle ore centrali della giornata. La ventilazione sarà ancora tesa o forte ma tenderà ad attenuarsi entro fine giornata.

Nei giorni successivi la previsione si fa più incerta, i modelli propendono per l'arrivo di un altro impulso dal nord atlantico in grado di stimolare la formazione di un nuovo vortice ciclonico. Tale vortice potrebbe muoversi dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale e conquistare gradualmente la Penisola entro domenica riportando diffuse condizioni di maltempo. Ma per questa tendenza serviranno conferme.

 

PREVISIONE METEO BASILICATA LUNEDÌ, 15 MAGGIO

ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 14 MAGGIO ORE 10:10

EVOLUZIONE METEO BASILICATA

LUNEDI': la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; su materano e litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell'intorno di 3500 metri. Mare molto mosso.

  

Nessun commento:

Posta un commento