Visualizzazioni totali

giovedì 22 gennaio 2026

TV. MIRIAM SGARLATA, DA TRAMUTOLA (PZ), E FRANCESCO, AD AFFARI TUOI, VINCONO 150MILA EURO! UNA GRANDE PARTITA! VINCERE PER SPOSARSI! E FINISCE CON LA MARCIA NUZIALE!

 

Miriam Sgarlata, da Tramutola, insegnante a Villa D’Agri, con Francesco, impiegato all’Agenzia delle entrate di Potenza, due bellissime bambine, Elena e Marica, ad Affari tuoi. Miriam e Francesco non sono sposati ma se vincono saranno… fiori d’arancio! Una coppia di balli caraibici con l’amore scoppiato per una… baciata. Stefano De Martino è andato a… nozze: “Questo matrimonio si deve fare!” La partita comincia bene: i prime 7 pacchi, 5 blu, due rossi. Prima offerta di 40mila euro. Rifiutata. Si va avanti. Escono i 200mila e i 100mila. Altre due offerte 30mila e 35mila. Ma ecco Gennarino. Il dottore offre il cambio. Miriam e Francesco rifiutano di cambiare il loro 19 assegnato dalla sorte. Nel 15 della Liguria il pacco ballerina. Musica ed esibizione di Martina. Applausi. Offerta per 1 tiro: 40mila euro. Andiamo avanti! Francesco trita i 40mila. Escono 75mila. Cambio. Rifiutato. Nel 17 dell’Emila Romagna, 500 euro. Il dottore offre 45mila euro. Ma sono pochi per un matrimonio made in Basilicata. Rifiutati. Si va alla ricerca dello zero per ballare. Ma nel 7 del Molise c’è il pacco nero con soli 100 euro. Rimangono zero, 50mila e 300mila! Per l’ultimo tiro il dottore offre 50mila euro. La partita si fa difficile. Francesco consiglia di andare avanti. Miriam indica il pacco 11 Campania. Esce zero euro! Alè! Si balla!

Rimangono due pacchi: 50mila e 300mila! Soldi sicuri. Non succede ma se succede!

Il dottore offre 150mila euro! Miriam. “Mai avrei immaginato di tenere in mano un assegno del genere!”. Che fare? Miriam e Francesco ragionano. Con 150mila euro potremmo anche pensare di sposarci. “Tu Stefano che faresti?” “Se andate a casa con 150mila euro vi sposate!” E Francesco e Miriam rispondono “Si!”

Ma quanto conteneva il loro pacco 19: 50mila euro! Bravissimi. Miriam e Francesco, da Tramutola, Basilicata, sbancano ad Affari tuoi. Ed è marcia nuziale!




ACCETTURA (MT) SENZA ASSISTENZA SANITARIA. MANCA IL MEDICO DI FAMIGLIA. E NEL MESE DI FEBBRAIO NIENTE GUARDIA MEDICA. LA ASM: “SIAMO AL LAVORO”. MA IL SINDACO VESPE: “BASTA! NON SI POSSONO LASCIARE 1800 CITTADINI SENZA UN SERVIZIO ESSENZIALE COME QUELLO SANITARIO. MOBILITAZIONE!”


ACCETTURA (MT) – “Non si possono lasciare 1800 cittadini senza assistenza sanitaria! Qui da noi manca il medico di famiglia e, a febbraio, mancherà anche quello della guardia medica prefestiva e festiva. Sarà mobilitazione!” Lo ha detto, tutto d’un fiato, il sindaco Alfonso Vespe quando gli abbiamo chiesto della situazione sanitaria nel suo comune. A nulla è servita, per raffreddare gli animi, la rassicurazione della Asm: “L'Azienda Sanitaria Locale di Matera è già al lavoro per individuare un sostituto al medico dimissionario del Servizio di continuità assistenziale, ex Guardia medica. La cronica carenza di medici, problema generalizzato in tutta Italia, non permette di sostituire rapidamente queste figure essenziali nell'assicurare i servizi sanitari di base”. Ma oltre al medico di guardia manca anche quello di medicina generale. Il dottore che aveva sostituito il titolare Innocenzo Loguercio, andato in pensione, si è dimesso. Ed ora la sede è vacante. “Per grazia di San Giuliano – ha spiegato il primo cittadino – c’è il dottor Domenico Iannuzziello che, da Pisticci (MT), copre, a scavalco, poche ore di alcune giornate. Ma come può curare tre giorni a settimana tutti gli accetturesi?” Che fare? “Le istituzioni preposte debbono provvedere. Noi abbiamo portato sul tavolo del confronto anche nostre proposte contenenti possibili soluzioni per tamponare l’emergenza”. Il sindaco, poi, perde quasi le staffe quando gli dicono che ad Accettura non vuol venire nessun medico. “E che siamo forse appestati? No, no e no. Capiamo la difficoltà a reperire professionisti tanto che siamo impegnati a sostenere anche parte delle spese che gli stessi dovrebbero sostenere scegliendo di lavorare qui da noi. Ma abbiamo lanciato la nostra mobilitazione. E l’attueremo. Saremo a breve davanti alla sede della direzione generale di Matera della Asm anche se, lo confermiamo, abbiamo sempre ricevuto disponibilità e porte aperte. Ora, però, occorre agire con immediatezza!”

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 21 GENNAIO 2026

MEDICINA TERRITORIALE. E’ ALLARME AD ACCETTURA (MT). MEDICO DI FAMIGLIA IN MALATTIA SOSTITUITO GIORNO PER GIORNO. E PER FEBBRAIO NIENTE SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA. ED IL COMUNE CHIAMA ALLA MOBILITAZIONE GENERALE I CITTADINI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/medicicina-territoriale-e-allarme-ad.html.

IL PASSAGGIO DEL CICLONE HARRY. A ROTONDELLA (MT) IL MARE HA DISTRUTTO UNA ROTONDA ED È AVANZATO NELLA DUNA COSTIERA. A RISCHIO ALTRE STRUTTURE BALNEARI ED IL TERRITORIO RETROSTANTE, ANCHE DI NOVA SIRI (MT), CON ATTIVITÀ AGRICOLE E TURISTICHE. QUANDO SARANNO SPESI DI 17,5 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE? E L’UGL HA LANCIATO L’ALLARME: “IN PERICOLO CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO NEL METAPONTINO. URGENTI MISURE STRAORDINARIE DI GOVERNO E REGIONE”. VIDEO


ROTONDELLA (MT) - Il passaggio del ciclone Harry ha lasciato macerie nel tratto di arenile del Comune del Metapontino. Come si può vedere da foto e video inviateci da un nostro follower le onde hanno distrutto la rotonda situata in direzione fiume Sinni avanzando nella duna retrostante. Di fatto alcune strutture risultano, al momento, quasi completamente circondate dalle acque. A rischio, in caso di ulteriori fenomeni erosivi, il territorio retrostante con attività agricole e turistiche anche del confinante comune di Nova Siri. Contro il fenomeno erosivo che interessa il 100% della spiaggia rotondellese vi sono da spendere 17,5 milioni di euro per interventi strutturali. A che punto è il relativo iter? Il sindaco Gianluca Palazzo, a proposito, ha reso noto che martedì prossimo sarà a Matera per un incontro con il commissario per il dissesto idrogeologico Gianmarco Blasi. “Occorre far presto – ha detto Palazzo. Prima dei cicloni prossimi venturi”.

Intanto sulle ricadute del passaggio di Harry nel Metapontino è intervenuto Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl di Matera.

 “Harry – ha detto il sindacalista - mette a rischio centinaia di posti di lavoro. L’alluvione, il violento temporale e la mareggiata hanno messo in ginocchio aziende agricole, stabilimenti balneari e strutture turistiche dell’intero arco jonico lucano con il rischio concreto di perdere centinaia di posti di lavoro, soprattutto nei settori trainanti dell’agricoltura e del turismo. Molte attività produttive sono oggi gravemente compromesse e, senza ristori rapidi e interventi strutturali, il danno occupazionale rischia di diventare irreversibile, colpendo lavoratori stagionali, famiglie e intere comunità. Per l’Ugl Matera, sono indispensabili misure straordinarie: sospensione di tasse e tributi per famiglie e imprese colpite, politiche attive del lavoro, ammortizzatori sociali e investimenti urgenti per la messa in sicurezza del territorio. È indispensabile, come già stanno facendo, un impegno immediato, concreto e coordinato di Governo e Regione: senza risposte rapide e straordinarie il Metapontino rischia il collasso occupazionale. Salvare il lavoro non è più rinviabile, significa difendere la dignità delle persone, la coesione sociale e il futuro economico del materano – ha concluso Giordano - e dell’intera Basilicata”.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 4 APRILE 25

ESLUSIVA! METAPONTINO. EROSIONE DELLA COSTA. ROTONDELLA (MT) AGLI ATTI CONCRETI. PRONTI 17,5 MILIONI DI EURO. SOPRALLUOGO OGGI AL LIDO DI COMUNE E ORGANISMO ATTUATORE PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO DELLA REGIONE BASILICATA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/04/metapontino-erosione-della-costa.html.

IL VIDEO