Visualizzazioni totali

venerdì 6 ottobre 2017

METAPONTINO. ALLARME FURTI NELLE ABITAZIONI E NELLE AZIENDE AGRICOLE. L'ULTIMO “COLPO” NELLE CAMPAGNE DI NOVA SIRI. IMPEGNATE ISTITUZIONI E FORZE DELL'ORDINE

IL TRATTORE RUBATO A NOVA SIRI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 6.10.17
NOVA SIRI – Allarme furti nelle abitazioni e nelle aziende agricole del Metapontino. L'ultimo “colpo” è stato portato a segno, forse da una banda specializzata, nelle campagne del centro al confine con la Calabria nella notte del 3 ottobre scorso. Ma il fenomeno delle “razzie” di mezzi agricoli è consistente anche a Policoro e Scanzano Jonico. Così, sono diffuse le ruberie di gioielli e oggetti di valore in appartamenti, anche dei centri abitati, ed anche durante il giorno. Istituzioni e forze dell'ordine sono impegnate contro il diffondersi di uno dei reati percepiti come tra i più odiosi dalla popolazione. Proprio a Nova Siri, ad esempio, il consigliere comunale Antonio Acinapura ha chiesto al sindaco Eugenio Stigliano la convocazione di un “tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico al fine di avviare, con urgenza, un serio dibattito tra le istituzioni locali, anche dei centri vicini, gli organi di pubblica sicurezza e le forze dell’ordine, con la presenza del prefetto di Matera, Antonella Bellomo, per porre in essere le azioni ritenute più opportune per contenere il dilagante fenomeno oramai presente da diverso tempo sul nostro territorio”. Pino Giordano, invece, segretario provinciale dell'Ugl di Matera, ha rivolto un invito al sindaco di Policoro, Enrico Mascia, a “far leva sulle istituzioni preposte affinchè Arma dei carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza siano dotati per la città lucana di più uomini e mezzi oltre a rafforzare notevolmente il corpo dei Vigili urbani in maniera da monitorare il territorio e far sentire i cittadini tranquilli a casa loro”. Per il sindacalista, infatti, “per quanto riguarda i furti non c’è più pace a Policoro. I cittadini si sentono prigionieri di un incubo, come se in quest'angolo di pianura metapontina fosse Far West: rubano in ogni abitazione, in ogni negozio. Le mura domestiche non sono più sinonimo di sicurezza, anzi. Le razzie negli appartamenti e nelle ville stanno diventando la regola”. E le forze dell'ordine? Risulta alla Gazzetta che, dopo la recrudescenza di questi reati, sono state rinforzate le azioni di controllo del territorio, da Scanzano Jonico a Nova Siri, in particolar modo nelle ore notturne e non trascurando le campagne. Dagli investigatori, poi, l'invito a dotarsi di sistemi antifurto e di video sorveglianza purtroppo ancora poco diffusi nei comuni dell'arco jonico di Basilicata.



LA TESTIMONIANZA. ACCORATO APPELLO DI AIUTO DALL'AGRICOLTORE DERUBATO
L'ATTREZZATURA AGRICOLA RUBATA NELL'AZIENDA CORRADO
NOVA SIRI - “Aiutatemi. Chiunque può farlo nel caso abbia visto o sentito qualcosa contattandomi anche in privato o condividendo questo mio scritto”. E' l'appello lanciato sulla sua pagina facebook da Antonio Corrado, il titolare dell'azienda agricola fatta segno del furto registrato nel centro jonico il 3 ottobre scorso. “Questa notte – ha continuato l'imprenditore - tra le 2 e le 5, sono stato derubato dei seguenti attrezzi: trattore Landini Rex 90 Gt targato AS563 X, trincia Falc Supersax reversibile, muletto CM triplex colore giallo, compressore campagnola per la raccolta delle olive più altro compressore 100L colore nero oltre a due motoseghe, un Flex bosh e quattro abbacchiatori per la raccolta delle olive. Aiutatemi, grazie”.

Nessun commento:

Posta un commento