Visualizzazioni totali

domenica 13 giugno 2021

PIANGERE PER CHRIS ERIKSEN. E PENSARE AI CASI SIMILI DI BASILICATA

CHRISTIAN ERIKSEN LASCIA IL CAMPO, SVEGLIO, SCORTATO DAI COMPAGNI (FOTO LA GAZZETTA DELLO SPORT)

COMMOZIONE PER CHRISTIAN ERIKSEN. HO PIANTO NEL VEDERE QUEI CONCITATI MINUTI. MA, CON LE LACRIME, DUE RIFLESSIONI. LA PRIMA: ANCHE A CALCIATORI PROFESSIONISTI, SUPERCONTROLLATI DA STAFF MEDICI DI GRANDE LIVELLO, POSSONO ACCADERE FATTI COME QUELLO DI IERI SERA. LA SECONDA: DA CRONISTA SPORTIVO SUI CAMPI DILETTANTISTICI DELLA BASILICATA HO ASSISTITO A CALCIATORI CHE CADEVANO IN CAMPO. HO CORSO PIÙ VOLTE, DA MEDICO, DAGLI SPALTI AL TERRENO DI GIOCO PER SOCCORRERLI. NESSUN SANITARIO C'ERA SULLE PANCHINE. LA MIA BATTAGLIA PER LA PRESENZA DI UN MEDICO NEGLI STADI DELLA NOSTRA REGIONE, A CURA DELLE SOCIETA' OSPITANTI, NON HA SORTITO EFFETTI. E, SPESSO, ANCHE IL DEFIBRILLATORE E' UNO SCONOSCIUTO. FORZA CHRISTIAN LOTTA ANCHE PER NOI. DI SEGUITO L'ARTICOLO DELLA GAZZETTA DELLO SPORT, CON IL VIDEO DEL MOMENTO DEL MALORE, SU ERIKSEN E LA PAGINA DELLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, “SPORT, LA GAZZETTA ALLA FIGC: UN MEDICO PER I CALCIATORI LUCANI”, https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/basilicata/86534/sport-la-gazzetta-alla-figc-un-medico-per-i-calciatori-lucani.html, DEL 6 DICEMBRE 2008. 

 

WWW.GAZZETTA.IT

A COPENAGHEN

IL MALORE DI ERIKSEN: DALLA PAURA AL SOLLIEVO, LA GIORNATA CHE HA SCONVOLTO L'EUROPEO

IL CENTROCAMPISTA DELL’INTER SI È ACCASCIATO AL 43’ DELLA PARTITA TRA LA SUA DANIMARCA E LA FINLANDIA. IL MASSAGGIO CARDIACO, IL SILENZIO DELLO STADIO, 12' PER SALVARLO, LA CORSA ALL'OSPEDALE E POI LE BUONE NOTIZIE: "E' FUORI PERICOLO"

DAL NOSTRO INVIATO DAVIDE STOPPINI

12 GIUGNO - MILANO

Christian Eriksen è sveglio e rimane in condizioni stabili. Resterà in ospedale per sottoporsi ad ulteriori accertamenti”. È la federazione danese a far tirare al mondo un sospiro di sollievo sulle condizioni dell’interista, accasciatosi al suolo al minuto 43 di Danimarca-Finlandia, terzo match dell’Europeo cominciato alle 18 a Copenaghen. La partita è ripresa alle 20.30, su richiesta dei giocatori delle due squadre che hanno deciso di tornare in campo una volta saputo che Eriksen stava bene. “Respira e riesce a parlare: è fuori pericolo” ha riferito l’agente del giocatore, Martin Schoots, a una radio danese dopo aver parlato col padre del 29enne giocatore dell’Inter. Peter Møller , il direttore tecnico della Danimarca, ha detto alla tv pubblica danese che Eriksen ha parlato coi compagni dal suo letto d’ospedale, rassicurandoli sulle sue condizioni e dicendo loro che voleva continuassero.

IL VIDEO. ERIKSEN SI ACCASCIA SENZA CONTRASTO: IL MOMENTO DEL MALORE (FONTE GAZZETTA DELLO SPORT) E' VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK  

Eriksen sihttps://video.gazzetta.it/video-eriksen-malore-danimarca-finlandia/a0be01f0-cba0-11eb-81bd-cf3dd4d2a45a accascia senza contrasto: il momento del malore

PAURA - Il gelo al Parken di Copenaghen. Al minuto 43 di Danimarca-Finlandia Eriksen si accascia vicino alla linea laterale, mentre andava incontro a una rimessa di un compagno da ricevere. Un movimento goffo, le gambe che si piegano, l’interista che cade con la faccia in avanti. Si capisce subito che è qualcosa di grave. I giocatori danesi si mettono le mani nei capelli, i compagni di squadra fanno cenno ai sanitari di affrettare l’ingresso. Il primo a soccorrere Eriksen è Maehle, che ha battuto la rimessa laterale e prova ad aprire la bocca del compagno per tirargli fuori la lingua ed evitare che soffochi. Subito dopo arriva Simon Kjaer, il capitano: è lui ad aprire la bocca di Eriksen, a tirargli fuori la lingua. Entra lo staff medico, poi subito dopo i sanitari. Eriksen è immobile, a terra. Serve un massaggio cardiaco, ripetuto. I giocatori della Danimarca si mettono davanti al giocatore per proteggerlo. Sullo stadio cala il silenzio. Il massaggio cardiaco va avanti a lungo, l'intervento dei sanitari durerà 12 minuti. La gente si abbraccia, il terrore nelle facce. A un certo punto il c.t. danese Hjulmand corre verso la tribuna opposta, mentre parla al telefono. È la moglie di Eriksen che chiede di entrare in campo, viene abbracciata dallo stesso Hjulmand e poi da Kjaer e Schmeichel. Undici minuti di terrore. Poi Eriksen viene messo sulla barella ed esce dal Parken, intubato, tra gli applausi della gente, per raggiungere il vicinissimo ospedale Rigshospitlaet. Eriksen è sveglio quando lascia il campo. È intubato, ma cosciente.


LA RIPARTENZA - Mentre Eriksen viene trasportato all’ospedale Rigshospitlaet, a due passi dallo stadio, i compagni aspettano e pregano. La partita viene sospesa: Uefa, Danimarca e Finlandia devono decidere se rinviarla o riprenderla. Decideranno poi di giocarla.

IL MALORE DI ERIKSEN: I COMPAGNI FANNO SCUDO AL CALCIATORE A TERRA (FOTO LA GAZZETTA DELLO SPORT)

L'UEFA - A Eriksen arriva la vicinanza del presidente Uefa Aleksander Čeferin: “Momenti come questi mettono la vita in prospettiva. Auguro a Christian un recupero veloce e completo e prego che la sua famiglia abbia forza e fede. Momenti come questi mostrano l’unità della famiglia del calcio: Christian e la sua famiglia hanno sentito la vicinanza di tutti. Ho sentito i tifosi di entrambe le squadre cantare il suo nome. Il calcio è bellissimo e Christian lo gioca magnificamente”.

 

LA PAGINA DELLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, “SPORT, LA GAZZETTA ALLA FIGC: UN MEDICO PER I CALCIATORI LUCANI”, CON CUI APRII LA SERIE DI ARTICOLI DELLA CAMPAGNA "UN MEDICO NEI CAMPI DI CALCIO DELLA BASILICATA", DEL 6 DICEMBRE 2008, E' LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK  https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/basilicata/86534/sport-la-gazzetta-alla-figc-un-medico-per-i-calciatori-lucani.html.

Nessun commento:

Posta un commento