IERI SERA UN ANIMALE MORTO RINVENUTO SU UN MARCIAPIEDE DEL VILLAGGIO IL QUADRIFOGLIO. MA GLI AVVISTAMENTI SONO QUOTIDIANI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
FAMIGLIE DI CINGHIALI A SPASSO IN CITTA' (FOTO DI REPERTORIO) |
UNGULATI ATTRATTI DAI RIFIUTI (FOTO DI REPERTORIO) |
POLICORO – Lettera inviataci via Messanger attorno alle ore 23 di ieri: “Buonasera, stasera abbiamo trovato un cinghiale morto sul marciapiede (nel villaggio Quadrifoglio, ndr).
È piuttosto preoccupante perché eravamo usciti per mettere l'immondizia fuori casa, erano le 21.30 circa, e già l’animale in questione si era avvicinato alle abitazioni per rovistare tra le buste. Non si conosce la causa della morte ma un veterinario ha fatto dei prelievi per indagare”. A corredo della nota il nostro follower ci ha inviato anche una foto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Policoro. Confermato l’intervento del veterinario della Asm. Ma l’allarme nella zona dei villaggi costieri, circondati dalla maestosa pineta, e da aree, spesso, incolte, è di color rosso. Nella stessa serata di ieri nell’area dei villaggi Delfino, Quadrifoglio e Siritide, c’è stato l’avvistamento di una famiglia di ungulati composta da ben sei animali. Ma gli “incontri” con i famelici e prolifici animali sono ormai quotidiani. Il fatto è che essi sono attratti dai rifiuti. Più facile nutrirsi dei resti di cibo lasciati dai residenti che non procacciarsi il cibo scavando alla ricerca di bacche e radici. O no? Che fare? Chiesto l’intervento delle istituzioni. C’è da evidenziare, a proposito, che il Comune jonico è stato il primo a sperimentare le “battute di caccia al cinghiale”, proprio nella pineta, di concerto con la Regione Basilicata (leggi il nostro articolo del 5 maggio scorso. POLICORO. PRIMA BATTUTA DI CACCIA AL CINGHIALE NELLA PINETA. ABBATTUTI DUE CAPI. E’ LOTTA DURA AL SOVRAFFOLLAMENTO DI SUIS SCROFA. cliccando sul seguente link https://filippomele.blogspot.com/2023/05/policoro-prima-battuta-di-caccia-al.html).
Nessun commento:
Posta un commento