Visualizzazioni totali

giovedì 11 maggio 2023

POLICORO. E’ ALLARME CINGHIALI NEI VILLAGGI TURISTICI COSTIERI

IERI SERA UN ANIMALE MORTO RINVENUTO SU UN MARCIAPIEDE DEL VILLAGGIO IL QUADRIFOGLIO. MA GLI AVVISTAMENTI SONO QUOTIDIANI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


FAMIGLIE DI CINGHIALI A SPASSO IN CITTA' (FOTO DI REPERTORIO)

UNGULATI ATTRATTI DAI RIFIUTI (FOTO DI REPERTORIO)

POLICORO – Lettera inviataci via Messanger attorno alle ore 23 di ieri: “Buonasera, stasera abbiamo trovato un cinghiale morto sul marciapiede (nel villaggio Quadrifoglio, ndr).

È piuttosto preoccupante perché eravamo usciti per mettere l'immondizia fuori casa, erano le 21.30 circa, e già l’animale in questione si era avvicinato alle abitazioni per rovistare tra le buste. Non si conosce la causa della morte ma un veterinario ha fatto dei prelievi per indagare”. A corredo della nota il nostro follower ci ha inviato anche una foto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Policoro. Confermato l’intervento del veterinario della Asm. Ma l’allarme nella zona dei villaggi costieri, circondati dalla maestosa pineta, e da aree, spesso, incolte, è di color rosso. Nella stessa serata di ieri nell’area dei villaggi Delfino, Quadrifoglio e Siritide, c’è stato l’avvistamento di una famiglia di ungulati composta da ben sei animali. Ma gli “incontri” con i famelici e prolifici animali sono ormai quotidiani. Il fatto è che essi sono attratti dai rifiuti. Più facile nutrirsi dei resti di cibo lasciati dai residenti che non procacciarsi il cibo scavando alla ricerca di bacche e radici. O no? Che fare? Chiesto l’intervento delle istituzioni. C’è da evidenziare, a proposito, che il Comune jonico è stato il primo a sperimentare le “battute di caccia al cinghiale”, proprio nella pineta, di concerto con la Regione Basilicata (leggi il nostro articolo del 5 maggio scorso. POLICORO. PRIMA BATTUTA DI CACCIA AL CINGHIALE NELLA PINETA. ABBATTUTI DUE CAPI. E’ LOTTA DURA AL SOVRAFFOLLAMENTO DI SUIS SCROFA. cliccando sul seguente link https://filippomele.blogspot.com/2023/05/policoro-prima-battuta-di-caccia-al.html).

Nessun commento:

Posta un commento