Visualizzazioni totali

martedì 10 ottobre 2023

ELEZIONI REGIONALI 2024. EUSTACHIO FOLLIA, 53 ANNI, GIORNALISTA, E’ IL PRIMO CANDIDATO PRESIDENTE

LA SUA PRIMA DICHIARAZIONE: “IO SONO LUCANO”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE ED IL PRIMO INTERVENTO DI FOLLIA DA CANDIDATO GOVERNATORE 



FONTE ANSA.IT

REGIONALI: FOLLIA (VOLT) SARÀ CANDIDATO ALLA PRESIDENZA

Volt candida alla presidenza della Regione Basilicata (le elezioni si terranno nel 2024) il coordinatore regionale Eustachio Follia.

In un comunicato è specificato che "un candidato di Volt alla presidenza di una regione italiana: succede per la prima volta in Basilicata, dove il partito paneuropeo ha deciso di correre alle prossime elezioni regionali con un polo in cui sarà presente almeno un'altra lista civica, mentre sono in corso interlocuzioni anche con altre forze politiche; escluse, invece, alleanze con le coalizioni di centrodestra o centrosinistra".
    Follia, materano, 53 anni, giornalista professionista, ha annunciato che "i tema di partenza riguarda i caratteri identitari di una regione in cui il fenomeno dello spopolamento rappresenta una vera e propria emergenza, nonostante le enormi risorse e potenzialità che possiede: la proposta di Volt è il ritorno alla denominazione Lucania al posto di Basilicata".

 

FONTE EUSTACHIO FOLLIA FACEBOOK

IO SONO LUCANO

La nostra regione ha un nome, Basilicata, ed un etnonimo, lucani, che nulla hanno in comune tra loro. Hanno provato a chiamarci basilicaioti e basilicani, basilischi, basilicatesi e basilicatini. Ma siamo sempre stati lucani, e lo siamo ancora. Questa doppia denominazione crea senz’altro confusione e mette in crisi la forza identitaria della regione, anche relativamente alle possibilità di promozione territoriale in termini notorietà, riconoscibilità, simbologia e segni che attribuiscono significati e valori.

Nessun commento:

Posta un commento