Visualizzazioni totali

martedì 24 ottobre 2023

LA VIABILITA’ DIFFICILE DI BASILICATA. “FOCUS” SULLA STRADA PROVINCIALE 8 GRASSANO-MATERA

SERGIO PASCALE (FDI): “ARTERIA DISSESTATA CON VORAGINI E 10 CARTELLI DI LIMITE DI VELOCITA’ A 30 KM ORARI”. PIERO MARRESE (PD), PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: “APPROVATO PROGETTO DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER 685MILA EURO. IN CANTIERE ANCHE UN ALTRO INTERVENTO”. DI SEGUITO IL “DUELLO” VERBALE

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI SERGIO PASCALE

FONTE SERGIO PASCALE, SEGRETARIO CITTADINO DI GRASSANO DI FRATELLI D’ITALIA

STRADA PROVINCIALE 8 GRASSANO-MATERA DISSESTATA E LA PROVINCIA IN MOLTI TRATTI CONTINUA AD ABBASSARE IL LIMITE DI VELOCITÀ A 30KM/H!!

Percorrendo la strada che collega Grassano a Matera ho visto che la Provincia ha installato dieci cartelli di limite velocità a 30 Km/h a causa della presenza di una serie di buche, dislivelli importanti sul manto stradale, cedimenti laterali della carreggiata e avvallamenti pericolosi con muri di sostegno e manti stradali bituminosi completamente da rifare. A tutto questo bisogna aggiungere una serie di barriere di protezione che delimitano vere e proprie “VORAGINI”. Più di qualche automobilista ci ha rimesso l’avantreno o pezzi della propria auto per la situazione di criticità in cui versa l’arteria. Voglio segnalare al Presidente della Provincia MARRESE che ai proclami delle occasioni elettorali bisogna far seguire i fatti e non l’aria fritta… al suo continuo piagnucolare per la mancanza di soldi la regione Basilicata ha risposto con un contributo pari a 25 milioni di euro ma la strada Grassano – Matera continua a versare in condizioni pietose. Da una mia personale verifica ho avuto riscontro di stanziamenti per lavori su altre strade ma non ho visto somme destinate alla SP 8 Grassano-Matera:

SP4 Cavonica 1.350.000 euro

SP95 Montalbano-Scanzano 200.000 euro

Scanzano – Scanzano mare 1.100.000 euro

SP271 Matera-Santeramo   3.000.000 di euro

SP87 e SP88 del comune di Tursi 199.000 euro

SP ex SS 96 “barese” 685.000 euro

SP40 Bernalda – Metaponto 685.000 euro

SP 5 Craco Peschiera e SS598 Fondo valle dell’Agri 150.000 euro.

E potrei elencarne altre… ma preferisco fermarmi per chiedere un intervento celere anche per la sistemazione di questa importante arteria di collegamento poiché penalizza gli utenti delle strade interne che quotidianamente si muovono per lavoro, scuola e motivi di salute per non parlare dell’effetto negativo per la promozione turistica del nostro territorio. Ridurre la velocità su una strada a 30 km/h solo perché non si riesce a fare manutenzione non risolve il problema anzi serve unicamente ad allungare i tempi di percorrenza e a spostare la responsabilità agli automobilisti verso i quali, in caso di incidenti, può essere opposto il non rispetto dei limiti di velocità e quindi una ulteriore beffa al danno subito!

                                                                          

FONTE PROVINCIA DI MATERA

SP 8 MATERA-GRASSANO, LA PROVINCIA DI MATERA APPROVA UN PROGETTO ESECUTIVO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA. IL PRESIDENTE PIERO MARRESE: “IN CANTIERE ANCHE UN ALTRO INTERVENTO”

E’ stato approvato dalla Provincia di Matera il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria sulla SP 8 Matera-Grassano.

I lavori, finanziati con il DM 49-2018 a valere sulle annualità 2023 per un importo di 685mila euro, consisteranno in interventi di bitumatura, regimentazione idraulica, installazione nuovi guardrail, rifacimento segnaletica orizzontale e verticale e implementazione della pubblica illuminazione: a breve l’appalto e l’inizio dei lavori.

A questo intervento se ne aggiunge un altro di Protezione civile, che andrà a rendere più sicura e fruibile l’arteria in questione.

“L’approvazione del progetto esecutivo - ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – conferma la nostra volontà di intervenire anche su questa arteria la cui situazione è costantemente monitorata. I lavori in questione sono stati programmati già dello scorso anno, anche grazie all’apporto del consigliere provinciale delegato alla viabilità per la collina materana, Francesco Mancini, e del sindaco di Grassano, Filippo Luberto.

Nonostante le note difficoltà dovute alla mancanza di fondi e personale, non manca la nostra volontà di intervenire sulle problematiche della viabilità provinciale che, è bene sottolinearlo, non riguardano solo una o più arterie ma tutto il territorio provinciale. Purtroppo, però, nonostante una conclamata capacità di programmare, spesso ci si deve fermare in attesa che arrivino i finanziamenti. Ciò nonostante, la Provincia di Matera continua a lavorare con grande attenzione a tutto il territorio.

A proposito di finanziamenti, stando a quanto sostenuto da un esponente politico di Grassano sembra ci siano finanziamenti anche da parte di altri enti oltre a quelli che ci consentono il citato intervento, che arrivano dal Ministero: se fosse vero sarebbe una splendida notizia e, di sicuro, ne trarrebbero vantaggio i cittadini perché si tratterebbe di una grande opportunità dinanzi alla quale non potremmo che ringraziare coloro che si sono adoperati per renderla concreta”, ha concluso Marrese.

Nessun commento:

Posta un commento