DISSERVIZI DEGLI
UFFICI POSTALI, COME A SCANZANO JONICO, QUALCOSA SI MUOVE. LE SIGLE CONFSAL
COMUNICZIONE, FAILP CISAL E UGL COMUNICAZIONE DENUNCIANO CARENZA DI PERSONALE,
INADEMPIENZE CONTRATTUALI, CARENZE DI IGIENE E SICUREZZA, CHE SI RIPERCUOTONO
SULLA CLIENTELA COSTRETTA A FILE INTERMINABILI, ANCHE ALL’ESTERNO, PER ORE,
ALLE INTEMPERIE. IL TUTTO IN EPOCA COVID. UNA SITUAZIONE CHE ABBIAMO DENUNCIATO,
RELATIVAMENTE AL CENTRO DEL METAPONTINO, CON UNA VIDEOINTERVISTA AI CITTADINI
DIFFUSA IL 14 GENNAIO SCORSO “SCANZANO
JONICO. LA RACCOMANDATA DEL... DESIDERIO”. VIDEOINTERVISTA VISIONABILE
CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK https://fb.watch/aGqvqtqjO6/. DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI CONFSAL, FAILP E UGL
L'UFFICIO POSTALE DI SCANZANO JONICO |
CONFSAL COMUNICAZIONE, FAILP CISAL, UGL COMUNICAZIONE
SEGRETERIE REGIONALI DI BASILICATA
In data 12/01/2022 si è tenuto il confronto con l’Azienda (Poste Italiane S.p.A.) sulle problematiche oggetto del conflitto:
- Carenza di Personale (Conseguenza dei continui esodi senza turnover e senza sanare i tanti Par time che ormai da troppo tempo attendono di passare ad un contratto Full time (Tempo pieno, ndr);
- Mancato rispetto degli accordi sulla fruizione delle ferie;
- Formazione e-learning (on line, ndr) pressante, senza tener conto delle difficoltà quotidiane;
- Continue Teams (Riunioni di servizio, ndr) persino in orari critici;
- Scelte aziendali in controtendenza rispetto all’emergenza COVID con il superamento degli stalli (distanziatori, ndr), riportando l’accesso agli uffici come ai periodi pre COVID;
- Mancata attuazione della mobilità provinciale e regionale;
- Non corretta gestione delle consuntivazioni e pagamento delle trasferte;
- Non corretta gestione delle sostituzioni dei DUP (Direttori Uffici Postali, ndr);
- Obbligo di protrazione orari di servizio per ritardo del Portavalori con conseguente maggiori rischi per resta da solo in ufficio;
- Carenze in materia di Igiene e Sicurezza;
Nessun tipo di risposta è stata data dall’Azienda completamente assente e insensibile alle summenzionate problematiche.
Tutta questa situazione, aggravata dalla pandemia, sottopone i Lavoratori a turni di lavoro estenuanti. Al tempo stesso costringe la Clientela a file interminabili, anche all’esterno dell’ufficio lasciandoli per ore alle intemperie. Cosa che crea non pochi malumori tra di essi, malumori che vengono scaricati sull’esiguo personale presente allo sportello e sul DUP.
Questa situazione non riguarda più il solo mondo del lavoro, ma impatta in maniera pesante sul sociale e per questo chiederemo il coinvolgimento delle istituzioni sia comunali che regionali.
Al tempo stesso auspichiamo una presa d’atto da parte dei vertici Aziendali di Poste Italiane spa confidando in un serio ed immediato impegno nel risolvere le problematiche evidenziate, eventualmente anche con ulteriore incontro se ritenuto necessario riservandoci di attivare ogni azione utile per il ripristino della legalità.
Matera 18 gennaio 2022
Nessun commento:
Posta un commento