Visualizzazioni totali

giovedì 2 maggio 2024

EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024. I CANDIDATI LUCANI SONO NICOLA BENEDETTO, PINA DE DONATO, VINCENZO INCAMPO, GIUSEPPINA PATERNA, PIERNICOLA PEDICINI, MARCELLO PITTELLA E ANTONIO RUBINO

IN QUALI LISTE SONO CANDIDATI? DI SEGUITO LA RISPOSTA, INSIEME A BREVI NOTE BIOGRAFICHE

NICOLA BENEDETTO

MARIA GIUSEPPA DE DONATO DETTA PINA

VINCENZO INCAMPO

GIUSEPPINA PATERNA

POERNICOLA PEDICINI

MARCELLO PITTELLA

ANTONIO RUBINO

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi. I candidati lucani nelle diverse liste in competizione sono sette. Almeno quelli a conoscenza del cronista. Eccovi una loro breve presentazione in rigoroso (par condicio) ordine alfabetico.

NICOLA BENEDETTO è la sorpresa dell’ultima ora: al secondo posto dietro alla premier Giorgia Meloni nella lista di Fratelli d’Italia. Benedetto è politico (già consigliere ed assessore regionale) ed imprenditore in vari settori di lungo corso. 

MARIA GIUSEPPA DE DONATO DETTA PINA è candidata nella lista Libertà (Sud chiama Nord) di cui è leader Cateno De Luca (attuale sindaco di Taormina). De donato è stata sindacalista della Cgil del Senisese e segretaria regionale della Flai Cgil.

VINCENZO INCAMPO, nato ad Altamura, è lucano d’adozione. Candidato con il M5s e maresciallo dei carabinieri e comandante della stazione di Muro Lucano. E’ stato tra i fondatori del Nsc (Nuovo sindacato carabinieri) di cui ricopre il ruolo di segretario nazionale.   

GIUSEPPINA PATERNA, consigliera comunale di Ruoti, del Pd. “Sono emozionata tanto – ha dichiarato - ma decisa a far generare da questa occasione nuove energie per i nostri territori. Ha un enorme valore, aver ricevuto la richiesta di candidatura direttamente dalla segretaria Elly Schlein ed essere l'unica candidata lucana per il Partito democratico”.

PIERNICOLA PEDICINI è candidato nella lista "Pace, terra, Dignità", con capolista il gironalista Michele Santoro. Dal 2021 è esponente del Movimento per l'Equità territoriale, fondato da Pino Aprile. Movimento di cui è segretario nazionale.

MARCELLO PITTELLA, già Presidente della Regione Basilicata dal 2013 al 2019, poi consigliere regionale rieletto alle ultime consultazioni del 21 e 22 aprile scorsi, è il numero 3 della lista di Azione. Prima di lui il leader Carlo Calenda ed Elena Bonetti. “Ho accettato per spirito di servizio”, ha detto.

ANTONIO RUBINO, candidato con la lista Stati Uniti d’Europa, con il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è il sindaco di Moliterno. “Fin da ragazzino – ha dichiarato - ho sognato una Europa realmente unita, riformista e liberale. Oggi, da Sindaco parto dal mio Comune con questo sogno, che è quello dei fondatori”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Nessun commento:

Posta un commento