Visualizzazioni totali

venerdì 4 settembre 2020

POLICORO. SEI I CASI DI COVID-19. NEGATIVI GLI SPOSI


NEGATIVI ANCHE TUTTI I TEST EFFETTUATI SINORA DA MOLTI INVITATI. LE NOZZE, QUINDI, NON SAREBBERO ALLA BASE DELLE INFEZIONI DA COVID-19 RESI NOTI IERI E OGGI. QUALE E' STATA, ALLORA, LA FONTE DEL CONTAGIO? IL SINDACO MASCIA, INTANTO, HA PRECISATO: “SEI I POSITIVI NEL NOSTRO COMUNE”. TRA CUI UN BAMBINO DI 6 MESI ED UN CITTADINO RESIDENTE A TURSI MA DOMICILIATO A POLICORO. E IL PRIMO CITTADINO DELLA CITTA' DI PIERRO, COSMA, HA SCRITTO SU FACEBOOK: “NON RISULTA AL MOMENTO CHE TRA I CONTATTI DEL NOSTRO CONCITTADINO RIENTRI ALCUN FAMILIARE O PERSONA CHE RISIEDE E VIVE QUI DA NOI”. 

POLICORO - Respiro di sollievo nella città del Metapontino e dintorni per molti dei contatti e degli stessi partecipanti al matrimonio che sarebbe stato all'origine della positività dei due giovani di cui abbiamo dato notizia ieri. I neo marito e moglie, sottopostisi al test, sono risultati negativi. I referti ci sono stati inviati via Wathsapp. Negativi anche i tamponi di molti degli invitati che, volontariamente, prima di riprendere a lavorare, hanno deciso di effettuare l'esame, alcuni in forma privata. Le nozze, quindi, non sarebbero alla base delle infezioni registrate a Policoro di cui abbiamo dato notizie ieri e stamane. Da definire, pertanto, la fonte del contagio. Ecco perchè le autorità competenti invitano al rispetto, in qualsiasi condizioni ci si trovi, delle norme vigenti: uso della mascherina, rispetto del distanziamento, non uscire di casa se si ha febbre, lavaggio frequente delle mani. Il sindaco Enrico Mascia, intanto, ha pubblicato l'ennesimo post sulla sua pagina Facebook in cui ha scritto: “Le autorità competenti hanno appena comunicato i risultati dei tamponi eseguiti ad alcuni dei contatti stretti dei due nostri concittadini risultati positivi per Covid-19 nella giornata ieri. Tre persone sono risultate positive al virus, di cui una residente in un paese limitrofo ma domiciliata a Policoro. Si invita ancora una volta allo scrupoloso rispetto delle norme anticontagio. Attualmente i positivi per Covid-19 nel nostro Comune sono sei”. Si qui il primo cittadino. Tra i positivi anche un bambino di soli 6 mesi ed un cittadino residente a Tursi ma domiciliato nel centro jonico. A proposito il sindaco della città di Pierro, Salvatore Cosma, ha postato il seguente link sulla sua pagina Facebook: “In merito al caso di positività da Covid riportato nel bollettino della Task force regionale di oggi dove figura un cittadino da noi residente ma domiciliato a Policoro, voglio rassicurare tutta la mia comunità. Il caso del nostro concittadino, a cui formulo gli auguri di pronta guarigione, è già attenzionato dalle autorità competenti e lo stesso si trova in isolamento presso il suo domicilio. Da una prima ricostruzione della catena di contatti che il soggetto ha avuto in questi giorni non risulta rientri alcun familiare o cittadino che risiede e vive a Tursi”.

1 commento:

  1. La paura è giusta. La paura ci tiene vigili e ci aiuta a superare le difficoltà. La paura è comprensibile in questi tempi difficili. L'ignoranza no. L'ignoranza non è mai giustificabile. L'ignoranza di chi rinuncia ad andare ad un matrimonio perché non è in grado di seguire poche semplice regole. L'ignoranza di una farmacia che serve un solo cliente facendo uscire gli altri in maniera ingiustificata. L'ignoranza di chi non va da un gommista frequentato senza problemi e noncuranza dei pericoli fino ad un giorno prima. L'ignoranza di chi va in giro senza mascherina e senza rispettare le norme minime sugli assembramenti che oggi si scopre terrorizzata da un matrimonio. L'ignoranza di non sa ma apre bocca. L'ignoranza di tanti miei cari concittadini che dovrebbero avere solo il buon senso di aiutare chi oggi attraversa giorni difficili e fidarsi del lavoro dei sanitari. L'ignoranza di chi sparge ignoranza per avere qualcosa di cui parlare.

    Con affetto
    Dr Benvenuto, medico, invitato al matrimonio, padre, marito, figlio e amico.

    RispondiElimina