Visualizzazioni totali

domenica 27 settembre 2020

LA VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO DI MARCONIA. IL CERCHIO SI STRINGE

IL TRIBUNALE DI MATERA

INTERVISTA ALL'AVVOCATO PINO RAGO DOPO LA PRIMA PARTE DEL L'INCIDENTE PROBATORIO SULLO STUPRO DI MARCONIA: "LA MIA ASSISTITA, MINORENNE, HA SOSTENUTO PRIMA UN INTERROGATORIO DI ORE DA PARTE DEL PUBBLICO MINISTERO E DI OTTO LEGALI POI HA RICONOSCIUTO IN UN CONFRONTO ALL'AMERICANA TUTTI GLI OTTO INDAGATI. DOMANI L'ESAME DELLA SECONDA VITTIMA DEL BRANCO. SPERIAMO CHE L'ITER PROCEDURALE SI CONCLUDA COSI' MARTEDÌ LE DUE RAGAZZINE POTRANNO TORNARE IN INGHILTERRA"

IL TESTO INTEGRALE DELL'INTERVISTA ALL'AVVOCATO RAGO

Avvocato Pino Rago com'è avvenuto il riconoscimento? 
"Alla mia assistita, che si trovava in una stanza protetta, sono stati fatti vedere in videoconferenza, gruppi di tre persone. Una era l'indagato. E lei li ha riconosciuti tutti e otto. Per molti aspetti è stato drammatico. Ha dovuto subire, tra l'altro, domande tendenziose ed anche umilianti. Ma è stata forte"

Un riconoscimento totale avvenuto dopo una violenza sessuale di gruppo notturna ed in condizioni difficilissime... 
"Già. Ma lei ha spiegato che in quella notte tra il 6 e il 7 settembre scorsi c'erano la luna al 90% e le luci dei telefonini dei componenti del branco.  E li aveva visti prima, i ragazzi, nella villa. E lì ha visti dopo quando è corsa in aiuto alla sua amica mentre veniva spinta dai violentatori contro la recinzione". 

Sono venuti fuori i filmati dello stupro? 
"No. Per questo si attende lo studio dei telefonini, tutti sequestrati". 

Conferme sulla somministrazione fraudolenta di droga ad opera degli indagati? 
"Questo fatto era già venuto fuori dalle analisi delle urine della ragazzina interrogata ieri. Lei si era sentita male dopo che le era stato offerto un drink da parte di uno degli accusati. Che, a sua volta, invitato ad assaggiarlo, aveva rifiutato".

E gli esami biologici che risultati hanno dato? 
"Li stiamo aspettando. Noi siamo tranquilli. Ci sono i segni della violenza anche sulle parti intime come certificato dai medici legali e ginecologi. Aspettiamo anche gli esami su fazzoletti di carta raccolti nel luogo dello stupro" 

Avvocato Rago, domani, dunque, ultimo atto dell'incidente probatorio? 
"Si. Dalle ore 14. Se le cose andranno come ieri il cerchio dell'inchiesta si chiuderà'". 

Così, martedì prossimo le due ragazzine e le loro famiglie potranno far ritorno in Inghilterra. Riusciranno mai a dimenticare quanto loro è accaduto a Marconia, Basilicata, in una violenta notte dell'estate 2020? 

Nessun commento:

Posta un commento