Visualizzazioni totali

mercoledì 23 settembre 2020

POLICORO. RANU': “ECCO PERCHE' MI SONO DIMESSO DA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE”

DOMENICO RANU' ED IL SINDACO ENRICO MASCIA (DI SPALLE)

ENNESIMA CRISI NELLA MAGGIORANZA DI CENTROSINISTRA. IN FORSE L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO. IL SINDACO MASCIA: “NO COMMENT”. 

POLICORO - “Mi sono dimesso ieri pomeriggio da presidente del Consiglio comunale tanto che la convocazione della seduta del 29 settembre prossimo, con il bilancio di previsione in discussione, non è stata da me firmata. Dimissioni protocollate dopo un incontro con il sindaco Enrico Mascia, il vicesindaco Gianluca Marrese ed il consigliere Pasquale Carrera. Non ho firmato un ordine del giorno che contiene un punto contro cui avevo già preannunciato la mia opposizione”. Lo ha detto l'ormai ex presidente del Consiglio comunale della città jonica, Domenco Ranù. La notizia dell'ennesima crisi in seno alla compagine di centrosinsitra che governa Policoro ha riacceso il dibattito politico-amministrativo, di per se già molto teso. Ma ecco ancora il nostro interlocutore: “Il punto di dissenso tra me ed il consigliere Francesco Mitidieri (entrambi del Pd, ndr) con il sindaco e la Giunta è la programmazione delle assunzioni del personale. E' stato previsto un nuovo dirigente all'Ufficio tecnico, che prima non c'era, assumendolo senza fare un concorso pubblico ma attingendo a graduatorie già in essere in altri enti come Regione, Provincia, altri Comuni, Asl. Assunzione possibile solo dopo l'approvazione del bilancio. L'intesa politica condivisa in tre anni di amministrazione prevedeva, invece, come è stato per i vigili urbani e per i tecnici laureati all'ufficio tecnico, l'effettuazione di concorsi pubblici. Perchè ora cambiare indirizzo e “pescare” da altre graduatorie di altri enti? Io e Mitidieri siamo contro. E l'abbiamo esplicitato a più riprese. Ma non siamo stati ascoltati. Da qui le mie dimissioni. Questa è la sola motivazione che mi ha spinto ad assumere la mia decisione”. Ed ora? “Noi non voteremo il bilancio di previsione”. Ma non è che si sia aperta la corsa alla successione di Mascia e che, quindi, lei voglia ritagliarsi un suo spazio per correre da primo cittadino al rinnovo del Consiglio comunale? “Io – è stata la risposta di Ranù – non mi sono candidato sempre. Siamo alla seconda volta. E non è che mi devo sempre presentare alle elezioni. Per me si tratta di una questione di principio”. Ed il sindaco Mascia come ha replicato a queste dimissioni? Ecco le sue dichiarazioni: “No comment. Anche perchè non ho avuto proprio il tempo di occuparmene. Ci sono altre priorità in questo momento. La scuola è al primo posto”. Cosa succederà ora? La prima risposta alla domanda potrebbe arrivare già venerdì prossimo quando, alle ore 18, si riunirà il Consiglio comunale per discutere del progetto sulla realizzazione di un canale scolmatore nella zona di Torremozza.

Nessun commento:

Posta un commento