Visualizzazioni totali

lunedì 21 settembre 2020

REFERENDUM. LA VITTORIA DEL SI. UN SEGNALE FORTISSIMO CONTRO LA CASTA

LA REPUBBLICA.IT (ORE 17.32)

ORA SI DIMETTANO (LO FARANNO MAI?) QUEI PARLAMENTARI CHE HANNO RACCOLTO LE FIRME PER QUESTO REFERENDUM COSTITUZIONALE. IL LORO “COLPO DI CODA”, DOPO AVER VOTATO PER BEN 4 VOLTE IL TAGLIO DEI LORO SEGGI, PER RECUPERARLI, È MISERAMENTE FALLITO. GLI ELETTORI NON HANNO VOLUTO FARE “LA FOGLIA DI FICO” SULLE “VERGOGNE” DI CHI E' L'EMBLEMA DELL'ANTIPOLITICA. ADESSO, PARTITI E MOVIMENTI CAMBINO


NON E' RIUSCITO ALLA CASTA SALVARE SE STESSA USANDO I CITTADINI

Moltissimi parlamentari, ed i loro più stretti seguaci, volevano difendere se stessi ed i loro seggi alla Camera ed al Senato dopo aver votato in Parlamento, a stragrande maggioranza, e per ben 4 volte, la legge su cui hanno chiesto, raccogliendo le firme necessarie, il Referendum conservativo. SI DIMETTANO. Il colpo di coda della casta per salvare se stessa è miseramente fallito. 

 

LA VERA ANTIPOLITICA. I CAMBI DI CASACCA ED IL POTERE DEI CAPIPARTITO

E non è stato un voto qualunquista. Anzi. La richiesta è quella di maggiore serietà e rigore nell'interesse dei cittadini. L'antipolitica è rappresentata da gran parte degli attuali eletti nei due rami del Parlamento: in quanti hanno cambiato casacca e la cambieranno a seconda delle loro convenienze elettorali ingenerando sfiducia nell'opinione pubblica? Hanno sempre comandato i capipartito decidendo le varie candidature per se e per quelli dei vari “cerchi magici”. Da domani, forse, a “ranghi ristretti”, qualcosa, in meglio, potrebbe cambiare candidando solo chi è in stretto rapporto col suo territorio.  

 

NESSUN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA

No, confermando il taglio di 345 seggi tra Camera e Senato non si è messa in pericolo la democrazia. Anzi. Col taglio il numero di deputati in Italia rispetto al numero di abitanti sarà (Ufficio studi di Montecitorio) di 0,7 ogni 100mila mentre è di 0,8 in Spagna; 0,9 in Francia, Paesi Bassi, Germania; 1 nel Regno Unito. La Democrazia si mette in pericolo se i politici invece che essere tali sono dei “politicanti” scesi in politica non per passione, per un ideale, per affrontare i problemi di quel “popolo” sempre osannato nel corso delle diverse campagne elettorali, ma quasi per “abbracciare” una nuova professione o per conquistare potere. Ed una volta assaggiato “il potere” lo stragrande numero dei casi difficilmente lo abbandona più. In tantissimi si sono riciclati, negli anni, passando dalla destra alla sinistra e poi di nuovo alla destra e poi al centro e poi e poi e poi. Cattivi esempi. Cattivi maestri. E' la realtà.

 

I PARTITI INTESTATI AI LEADER. ZERO DIBATTITO

Così, non sono state più importanti non solo l'ideologia ma anche le linee di intervento per risolvere i problemi economici e sociali del Paese. Non esiste più un dibattito preventivo nei partiti e movimenti coinvolgendo quanto meno gli iscritti se non i cittadini sulle posizoni da adottare per affrontare i numerosi “dossier” aperti nella nostra realtà nazionale. Tutto sta nell'intuito dei leader a cui, addirittura, i partiti sono stati “intestati”: Lega-Salvi, Forza Italia-Berlusconi, Italia Viva-Renzi e via discorrendo. Così, ecco tutti pronti a dire oggi il contrario di quanto detto ieri.  

 

LA DIFESA DELLA BASILICATA ED IL NUMERO DI PARLAMENTARI

La Basilicata avrà 4 deputati e 3 senatori. Partiti e movimenti selezionino i loro rappresentanti politici guardando alla preparazione, alla serietà, alla competenza e, perchè nò, alla onestà. Coinvolgendo gli elettori. Sempre. Difendere la propria regione lo si fa non con il numero dei parlamentari ma con un impegno totale di tutti gli eletti, in ogni istituzione, chiamando a raccolta i cittadini e facendoli divenire protagonisti veri ed effettivi.



IL DOGMA CONSERVATORE DELLA DIFESA DELLA COSTITUZIONE

Il si al referendum, pertanto, è un segnale forte verso quella parte di classe dirigente che non ha rispettato le attese dei cittadini e che voleva solo difendere se stessa. Altro che difesa della Costituzione! Una sorta di dogma utilizzato da chi in Italia è rimasto e sarà per sempre un conservatore. Sia esso di sinistra, centro, destra, movimento, partito o partitino.

 

IL SI AL REFERENDUM: UN VOTO-SEGNALE FORTISSIMO

Si è trattato, dunque, di un segnale-voto più importante del risparmio di una tazzina di caffè. Ed hanno votato anche quelli che erano diventati astensionisti perchè non avevano più punti di riferimento, perchè allibiti di fronte al grande trasformismo di tanti deputati e senatori, perchè delusi nelle loro attese di risoluzione dei tanti problemi. Con il loro SI hanno ffatto sentire la loro voce di protesta in maniera forte, fortissima, decisiva per le sorti del nostro Belpaese.

Nessun commento:

Posta un commento