Visualizzazioni totali

martedì 2 dicembre 2014

PISTICCI CHIEDE AIUTO PER LA PISTA MATTEI AGLI ALTRI PAESI

IL SINDACO VITO DI TRANI CONVOCA GLI AMMINISTRATORI COMUNALI, PROVINCIALI E REGIONALI PER METTERE A PUNTO UNA LINEA D'AZIONE COMUNE SULLA VICENDA

CON IL MINISTRO LUPI MESSO A PUNTO UN TAVOLO ISTITUZIONALE PER RILANCIARE LA PISTA MATERANA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 2.12.14

“Oggi dobbiamo programmare il piano d'azione della Basilicata perchè abbia un aeroporto”. Così, 131 sindaci, più qualche assessore e Consigliere regionale, qualche presidente di Provincia e consigliere provinciale, non si erano visti mai. Si vedranno oggi, dalle 16, nella delegazione municipale di Marconia invitati da Di Trani? Chissà. Il primo cittadino ha lanciato la “pietra nel pozzo” per agitare le acque su “ Discussione ed eventuali iniziative in relazione al potenziamento e candidatura ad aeroporto regionale dell’avio superficie Pista Mattei”. Nel suo invito ha scritto: “Colleghi, al fine di un approfondimento delle tematiche legate alla realizzazione della struttura aeroportuale di Basilicata, che molto potrebbe significare per i collegamenti e lo sviluppo della nostra area da sempre costretta alla periferia del mercato a causa delle carenze nel sistema dei collegamenti, avrei il piacere di confrontarmi con voi per meglio individuare un percorso utile al raggiungimento dell’importante obiettivo”. Quanti accoglieranno l'invito? Non si sa. Ma ecco il numero uno della civica amministrazione pisticcese alla Gazzetta: “Sono pessimista per l'incontro di oggi a Roma, nella Conferenza Stato – Regioni, alle 10.30, dell'assessore regionale Aldo Berlinguer. Difficilmente egli riuscirà a far inserire nel Piano aeroporti del Governo la “Mattei”. Me lo ha preannunciato, al telefono, il ministro Lupi. Ma sarei felicissimo di essere smentito. Con Lupi, però, abbiamo concertato il da farsi. Un “tavolo” romano tra ministero, parlamentari lucani, Regione, Comune, per rilanciare il ruolo della nostra Pista. Oggi voglio cogliere l'occasione per discutere con i colleghi un piano d'azione congiunto. Quanti sindaci saranno qui? Quelli che vogliono far corpo unico per la Basilicata. Un aeroporto è importante per un territorio. Come accaduto per le isole greche dello Jonio”. Si, ma in molti dicono che arrivare in un'ora a Bari con le strade okay condanna la “Mattei”. Il sindaco si è inalberato: “Con le strade buone. Ma se tutte le nostre tranne, forse, la 106 Jonica, fanno schifo. Non vedete le condizioni pietose di Basentana, Sinnica. Val d'Agri, Matera – Ferrandina?” Eppoi, non è giusto che solo la Basilicata sia priva di un'avio superficie quando Matera sarà capitale della cultura europea nel 2019. “Non è regionalismo. E' ricerca dello sviluppo nel turismo e nell'agricoltura. Ed ancora: perchè vanificare quel che sinora è stato fatto? Oggi c'è un gestore che garantisce voli privati. E appena il Consorzio industriale finirà i lavori di messa in sicurezza potranno volare gli aerotaxi. Da aprile ne partirà uno ogni 24 ore: i giorni pari per Roma, i dispari per Milano”. Infine, la nostra provocazione. La Regione che ha finanziato Pontecagnano è stato uno schiaffo per voi. “Se Potenza – ha concluso Di Trani - per comodità vuole volare da Pontecagnano lo faccia ma non rompa i co... a Pisticci”. 


LE LOCALI SEZIONI DEL PD SCRIVONO A MATTEO RENZI

Caro presidente del Consiglio, Matteo Renzi, pensaci tu. Sembra essere questo il messaggio di una nota inviata al presidente del Consiglio, ad un nugolo di ministri, al “governatore” Marcello Pittella ed alla miriade di assessori e Consiglieri regionale, nonché al presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, dal direttivo della sezione del Pd di Pisticci e Marconia. La questione oggetto della nota è quella del “grave rischio che comporterebbe per lo sviluppo della Basilicata, l’esclusione della Pista Mattei dal Piano nazionale aeroporti. È mai possibile – si sono chiesti gli esponenti dem – che per quel Texas d’Italia che tanto contribuisce all’approvvigionamento di risorse energetiche per l’intera nazione, non si ritenga opportuna la realizzazione di una infrastruttura aeroportuale? “Texas” in cui è già esistente una avio superficie, per la quale sarebbe necessario un semplice potenziamento. Purtroppo, ci giungono notizie poco rassicuranti da Roma dove si corre il rischio di approvare un Piano che escluda definitivamente la possibilità di dotare la Basilicata di un aeroporto. A fronte di questo rischio è lecito chiedersi come si pensi di far risorgere il Sud, se puntiamo solo a sfruttare le risorse esistenti, senza che si contempli la possibilità di “dare”. Occorre ricordare che la Valbasento, nella quale è ubicata la “Mattei”, è ormai tristemente nota alle cronache per l’inquinamento che lo sfruttamento selvaggio delle sue risorse ha provocato, condannando a morte una vocazione agricola che era propria di questa terra. Quali sono i progetti di riscatto per questo territorio? Perché ostinarsi nel voler emarginare la Basilicata, relegandola ad unica regione italiana priva di un aeroporto?”



L'ANALISI DEL SINDACO DI POLICORO, ROCCO LEONE (FORZA ITALIA): “FIDUCIOSI DI PORTARE A CASA IL RISULTATO”

IL METAPONTINO E TUTTA LA BASILICATA PUNTANO SU QUESTO AEROPORTO PER PORTARE TURISTI”


I Comuni, soprattutto quelli del Metapontino e del Materano, sono tutti concordi: la Pista Mattei della Valle del Basento deve diventare l'aeroporto della Regione Basilicata. Ordini del giorno sono stati già approvati numerosi da molti Consigli comunali, all'unanimità. E c'è qualche sindaco che, pur di partito “contrario”, ha giudicato favorevolmente l'azione in merito che sta portando avanti l'assessore regionale alla mobilità, Aldo Berlinguer. Nel caso, si tratta del primo cittadino di Policoro, Rocco Leone (Forza Italia). “Il sindaco Leone – ha comunicato l'ufficio stampa del municipio jonico - plaude al lavoro che l’assessore regionale ai trasporti, Berlinguer, sta svolgendo a difesa del futuro della Pista Mattei. E' di ieri la notizia che l’assessore si è preparato a battere i pugni nella Conferenza unificata Stato - Regioni, prevista per le 10.30 di oggi a Roma, per far inserire anche Pisticci nel Piano italiano delle infrastrutture aeroportuali elaborato dal ministro dei trasporti Maurizio Lupi. Piano nel quale sono compresi 112 aeroporti, ma della Basilicata nemmeno l’ombra. Il metapontino, la Basilicata tutta, punta molto sull’aeroporto di Pisticci riconoscendo in esso la grande possibilità che rappresenta di portare turisti nei nostri territori, anche in vista del grande flusso previsto in occasione di “Matera capitale della cultura 2019”. Siamo fiduciosi – ha concluso Leone – che la Regione Basilicata saprà portare a casa l’importante risultato”.

Nessun commento:

Posta un commento