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domenica 19 aprile 2015

IL MARCHIO DELLE FRAGOLE CONTRAFFATTO, TRE DIFFIDE. INTANTO, SUCCESSO AL RISTORANTE "LA CASA VICINA" ALL'INTERNO DI EATALY DI TORINO

POLICORO. I SEGNI DISTINTIVI DELLA CANDONGA TOP QUALITY UTILIZZATI SENZA AUTORIZZAZIONE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 19.4.15

 
 
POLICORO – La fragola Candonga, prodotta su circa 700 ettari nel Metapontino, è così buona ed apprezzata sui mercati che numerosi sono i furti che la riguardano ed i tentativi di imitazione. E grande è il successo nel suo Roadshow nei più prestigiosi ristoranti italiani. Carmela Suriano è la general manager del Club Candonga, una realtà consortile a cui aderiscono i produttori della Candonga Fragola Top Quality, gli unici a poter disporre dell'utilizzo dell'apposito marchio: “Abbiamo riscontrato l'uso non autorizzato del marchio stesso. E sono partite le nostre prime tre diffide nei confronti di altrettante aziende che senza il via libera dei titolari del diritto hanno usato segni distintivi che rimandano alla Candonga Fragola Top Quality”. Ad istruire l'atto stragiudiziale è stato l'avvocato Vincenzo Acquafredda: “I destinatari della diffida hanno sette giorni di tempo per accogliere le nostre richieste, diversamente saranno citati in giudizio. Abbiamo riscontrato quelli che, a nostro avviso, sono fatti che configurano una chiara ipotesi di contraffazione. Abbiamo chiesto il ritiro dal mercato del packaging e di tutti i supporti che ritraggono loghi o logotipi che fanno pensare a Candonga o Candonga Fragola Top Quality. Colgo l'occasione per ricordare che Candonga è il marchio commerciale e non la semplice denominazione della varietà che è Sabrosa. Candonga e Candonga Fragola Top Quality sono marchi registrati”. Intanto, il prodotto leader dell'agricoltura dell'arco jonico lucano continua a mietere successi nelle diverse tappe del suo Roadshow Excellence Tour. “Frutto compatto, croccante e non acquoso. Molto equilibrato nel gusto, bassa acidità, versatile nelle preparazioni. Come classico dolce oppure in accostamenti dolce - salato di grande impatto sia visivo per il rosso acceso del frutto sia al palato. E’ stata una bellissima scoperta. Continueremo ad usare Candonga”, ha detto lo chef Claudio Vicina, del ristorante “La Casa Vicina”, all'interno di Eataly Torino.

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