Visualizzazioni totali

venerdì 3 aprile 2015

LA MORTALITÀ NEI SITI NUCLEARI? IL RAPPORTO NON È ALLARMANTE

ROTONDELLA. RESI NOTI DAL SINDACO AGRESTI I RISULTATI DI UNO STUDIO, A POSTERIORI, DELL'ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA'

"MA I CASI DI TUMORI ALLA TIROIDE SONO PIU' DELLA MEDIA REGIONALE"

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 3.4.14

Le barre di Elk River nella piscina dell'Itrec
ROTONDELLA – “Ci è stata prospettata una situazione non allarmante e tranquillizzante per i nove Comuni con siti atomici dismessi come l'Itrec. Salvo che per la mortalità per tumore della tiroide che è superiore ai dati regionali”. Lo ha detto il sindaco Vito Agresti di ritorno da Roma dove, al Ministero della Salute, gli è stato consegnato il Rapporto sui tassi di mortalità per patologie tumorali connesse ad esposizione a radiazioni ionizzanti, redatto dall'Istituto superiore della sanità (Iss). Il primo del genere su 30 anni di “Nucleare e tumori” su richiesta dei Comuni nuclearizzati (Latina, Rotondella, Caorso (PC), Bosco Marengo (AL), Ispra (VA), Saluggia (VC), Sessa Aurunca (CE), Trino Vercellese (VC) e Roma, col centro della Casaccia) e dall'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia (Anci). Un Rapporto, però, redatto a posteriori e non in tempo reale. “Quello che abbiamo chiesto noi”, ha spiegato il nostro interlocutore auspicando che il monitoraggio continui per i centri con impianti in fase di smantellamento e per il sito del Deposito delle scorie nucleari. Richiesta fatta anche dagli esperti che hanno redatto lo studio che, per il Metapontino, presenta un altro “handicap” che abbiamo fatto rilevare ad Agresti. Studiare la popolazione di Rotondella è stato un non senso dato che i centri abitati più vicini all'Itrec sono Nova Siri Marina e Policoro. Per la Casaccia è stata presa in esame la popolazione nel diametro di 3 km. Occorreva fare così anche per la Trisaia. Il sindaco ha concordato: “Mi farò promotore di un incontro coi Comuni vicini, l'Anci, l'Iss e l'Asm”. Intanto, preoccupa il dato sui tumori della tiroide. “Lo stato di salute dei residenti negli 8 Comuni e nell’area della Casaccia – si legge nel Rapporto - non appare, per mortalità, scostarsi dalle medie regionali. Nell’analisi sull’insieme dei Comuni, però, è stato osservato un eccesso di mortalità per alcune delle patologie tumorali (tra cui i tumori della tiroide) che hanno tra i loro fattori di rischio anche l’esposizione a radiazioni ionizzanti. Ma tali eccessi non possono essere direttamente attribuibili, se non in piccola parte, all’esposizione a dosi di radioattività causata da rilasci dagli impianti, in quanto tali dosi avrebbero potuto essere prodotte solo da un continuo e rilevante funzionamento anomalo degli impianti stessi”. Forse, sarebbe il caso di approfondire ancora.


LA COMMISSIONE EUROPEA RISPONDE A PEDICINI, M5S
 
"SARANNO PRESENTATI ENTRO MAGGIO I DATI SULL'ITREC"

ROTONDELLA – Risposta della Commissione europea ad un'interrogazione sull'impianto atomico dismesso Itrec presentata dall'eurodeputato Piernicola Pedicini (M5S). “L'Italia – ha fatto sapere l'organismo UE - presenterà i dati sull'Itrec entro il maggio 2015 in una apposita riunione. L'incontro sarà dedicato nello specifico alla sicurezza della gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. L'Itrec, allora, potrà essere incluso nel futuro programma di verifica a norma del trattato Euratom sul monitoraggio della radioattività ambientale. La Commissione non ha ricevuto informazioni in merito all'indagine giudiziaria di Milano che ha coinvolto alcuni dirigenti della Sogin, la spa che sta mettendo in sicurezza il sito di Rotondella. Per l'Itrec si svolgono riunioni periodiche pubbliche in cui vengono presentati gli aggiornamenti sul programma di smantellamento dell'impianto”.

Nessun commento:

Posta un commento