GIUSY GENTILE, IMPRENDITRICE TURISTICA DI ROTONDELLA |
I PARADOSSI DELLA BASILICATA DELLA DISOCCUPAZIONE.
GIUSY GENTILE, TITOLARE DI DUE RISTORANTI E DI ALCUNE CASE ALBERGO A
ROTONDELLA, NON RIESCE A TROVARE PERSONALE: “ASSUMIAMO CON
CONTRATTO NAZIONALE MA, NONOSTANTE I NOSTRI SFORZI, NON C'E' NESSUNO CHE VUOL LAVORARE PER NOI. IL PROBLEMA RIGUARDA TUTTO L'ARCO
JONICO LUCANO, VILLAGGI TURISTICI COMPRESI”. PERCHE' MANCANO I
LAVORATORI NEL MERCATO DELLE VACANZE? CHE FARE? DI SEGUITO LE RISPOSTE A QUESTE
E ALTRE DOMANDE RIVOLTE ALL'IMPRENDITRICE DELL'ANTICA ROTUNDA MARIS
ROTONDELLA – Giusy Gentile, appena la cittadina in cui lei gestisce due ristoranti e alcune case – albergo uscirà dalla zona rossa in cui è oggi, aprirete, dopo otto mesi di chiusura, le vostre attività?
“Purtroppo, no”.
No, e perchè mai?
“Perchè non riusciamo a trovare il personale necessario. Ci servono aiuti cuochi e camerieri. Dodici lavoratori in tutto. Ma niente”.
Scusi, ma non riesco a capire. Nella Basilicata della disoccupazione non c'è chi vuol lavorare per voi?
“La verità è che in molti hanno ottenuto per 4 mesi, sino al prossimo settembre, il reddito di emergenza. Seicento euro al mese senza lavorare, evidentemente, sono meglio di più del doppio, più vitto e alloggio, se occorre, lavorando. Noi, badi bene, paghiamo, come suol dirsi, a tariffa, secondo il contratto nazionale di categoria. Altri, poi, hanno il reddito di cittadinanza. Sette – ottocento euro al mese. Tale forma di compensazione, però, decadeva se vi era il lavoro a disposizione. Mi pare che non sia proprio così”.
IL TERRAZZO DI UNO DEI DUE RISTORANTI DI GIUSY GENTILE |
Signorina Giusy, non posso esimermi da questa domanda. Non sarà un problema esclusivamente vostro?
“No. Le posso assicurare che la mancanza di personale per il settore turistico è generale al Metapontino. Stamane ho parlato con il direttore di un villaggio turistico della costa. Non hanno dipendenti. Tanto che arriveranno otto giovani dalla Sicilia”.
Che fare?
“Io esco a Rotondella e vedo tanti senza lavorare. Gli chiedo se vogliono essere ingaggiati da noi. Le risposte: “Mi dispiace ma ho il reddito di cittadinanza”; “Mi dispiace ma ho il reddito di emergenza”. Ho deciso, allora, di rivolgermi anch'io ad alcune scuole alberghiere siciliane sperando di trovare aiuti cuochi e camerieri. Altrimenti, io non potrò aprire”.
Dai, non si scoraggi. Vuole lanciare un appello approfittando del nostro blog?
“Si. La speranza àè l'ultima a morire. Cerco 12 persone disposte a lavorare a Rotondella nei miei due ristoranti e nelle mie case albergo. Basta un minimo di esperienza. Offro contratto di categoria, vitto e alloggio. Quanti fossero interessati possono chiamarmi al numero 3896818102”.
Dai disoccupati di Basilicata, fatevi sotto. Non dimenticate, tra l'altro, che Rotondella è il terzo borgo più bello d'Italia del 2019 ed è il regno del “mitico” pastizz ritunnar!
Nessun commento:
Posta un commento