Visualizzazioni totali

venerdì 14 maggio 2021

ALLARME DAL METAPONTINO. MANCANO CUOCHI E CAMERIERI

GIUSY GENTILE, IMPRENDITRICE TURISTICA DI ROTONDELLA

I PARADOSSI DELLA BASILICATA DELLA DISOCCUPAZIONE. GIUSY GENTILE, TITOLARE DI DUE RISTORANTI E DI ALCUNE CASE ALBERGO A ROTONDELLA, NON RIESCE A TROVARE PERSONALE: “ASSUMIAMO CON CONTRATTO NAZIONALE MA, NONOSTANTE I NOSTRI SFORZI, NON C'E' NESSUNO CHE VUOL LAVORARE PER NOI. IL PROBLEMA RIGUARDA TUTTO L'ARCO JONICO LUCANO, VILLAGGI TURISTICI COMPRESI”. PERCHE' MANCANO I LAVORATORI NEL MERCATO DELLE VACANZE? CHE FARE? DI SEGUITO LE RISPOSTE A QUESTE E ALTRE DOMANDE RIVOLTE ALL'IMPRENDITRICE DELL'ANTICA ROTUNDA MARIS

 

ROTONDELLA – Giusy Gentile, appena la cittadina in cui lei gestisce due ristoranti e alcune case – albergo uscirà dalla zona rossa in cui è oggi, aprirete, dopo otto mesi di chiusura, le vostre attività?

Purtroppo, no”.

No, e perchè mai?

Perchè non riusciamo a trovare il personale necessario. Ci servono aiuti cuochi e camerieri. Dodici lavoratori in tutto. Ma niente”.

Scusi, ma non riesco a capire. Nella Basilicata della disoccupazione non c'è chi vuol lavorare per voi?

La verità è che in molti hanno ottenuto per 4 mesi, sino al prossimo settembre, il reddito di emergenza. Seicento euro al mese senza lavorare, evidentemente, sono meglio di più del doppio, più vitto e alloggio, se occorre, lavorando. Noi, badi bene, paghiamo, come suol dirsi, a tariffa, secondo il contratto nazionale di categoria. Altri, poi, hanno il reddito di cittadinanza. Sette – ottocento euro al mese. Tale forma di compensazione, però, decadeva se vi era il lavoro a disposizione. Mi pare che non sia proprio così”. 

IL TERRAZZO DI UNO DEI DUE RISTORANTI DI GIUSY GENTILE

Signorina Giusy, non posso esimermi da questa domanda. Non sarà un problema esclusivamente vostro?

No. Le posso assicurare che la mancanza di personale per il settore turistico è generale al Metapontino. Stamane ho parlato con il direttore di un villaggio turistico della costa. Non hanno dipendenti. Tanto che arriveranno otto giovani dalla Sicilia”.

Che fare?

Io esco a Rotondella e vedo tanti senza lavorare. Gli chiedo se vogliono essere ingaggiati da noi. Le risposte: “Mi dispiace ma ho il reddito di cittadinanza”; “Mi dispiace ma ho il reddito di emergenza”. Ho deciso, allora, di rivolgermi anch'io ad alcune scuole alberghiere siciliane sperando di trovare aiuti cuochi e camerieri. Altrimenti, io non potrò aprire”.

Dai, non si scoraggi. Vuole lanciare un appello approfittando del nostro blog?

Si. La speranza àè l'ultima a morire. Cerco 12 persone disposte a lavorare a Rotondella nei miei due ristoranti e nelle mie case albergo. Basta un minimo di esperienza. Offro contratto di categoria, vitto e alloggio. Quanti fossero interessati possono chiamarmi al numero 3896818102”.

Dai disoccupati di Basilicata, fatevi sotto. Non dimenticate, tra l'altro, che Rotondella è il terzo borgo più bello d'Italia del 2019 ed è il regno del “mitico” pastizz ritunnar!

Nessun commento:

Posta un commento