Visualizzazioni totali

martedì 4 maggio 2021

VITO BARDI, LA FANTASIA AL POTERE

L'ULTIMISSIMA E' ASTRANIGHT, PRESENTATA DAL GOVERNATORE MA ORGANIZZATA DALLA ASM: IPOACUSICI, SORDOMUTI, CIECHI CIVILI, AUTISTICI, DI ETA' TRA 60 E 79, E ALTRE PERSONE RIENTRANTI IN QUELLA STESSA FASCIA, POTRANNO RECARSI, MASSIMO IN 750, ALLA TENDA DEL QATAR DI MATERA PER RICEVERE LA PRIMA DOSE DI ASTRAZENECA. CON UN NUMERINO A CHI PRIMA ARRIVA. MA E' UNA COSA SERIA? NON SAREBBE MEGLIO IL RITORNO AL METODO “UN PUNTO VACCINALE IN OGNI COMUNE?” GIA' UTILIZZATO PER GLI OVER 80? QUELLO SI CHE ERA UN “MODELLO LUCANO”

Ma chi se le aspettava le “uscite” del generale in pensione della Guardia di Finanza, Vito Bardi, presidente della piccola regione di Basilicata in merito alle vaccinazioni? Dopo i tre giorni con assembramenti che hanno lanciato il “Modello Bardi” in tutta Italia per smaltire a più non posso dosi di Astrazeneca ecco l'ultima trovata: Astranight. Presentazione di Bardi, organizzazione di Sabrina Pulvirenti, commissaria straordinaria della Asm. Così, il fantasioso governatore: “L’8 maggio dalle ore 22.00 alle ore 06.00 del mattino, presso la Tenda di Matera, verranno vaccinate solo con Astrazeneca 750 persone (munite di numerino da prendere all’ingresso della tenda) che rientrano nella fascia d’età 60-79 anni. Saranno inoltre vaccinati prioritariamente anche ipoacusici, sordomuti, ciechi civili, autistici, sempre nella medesima fascia d’età. 
L’accesso avverrà tramite numerazione, fino a un massimo di 750 accessi”. Ma dai, vi sembra un cosa seria? Perchè quelle categorie di persone, fragili anche loro, anzi per tantissimi aspetti ultrafragili, basti pensare solo ai drammi di autistici e ciechi civili ma anche di ipoacusici e sordomuti, dovrebbero sobbarcarsi una levataccia notturna per Astrazeneca o per qualsiasi altro vaccino anticovid-19? La piattaforma di Poste italiane ha fatto e fa transitare per i diversi punti vaccinali persone che di fragile non avevano assolutamente nulla e tutta una schiera di caregiver falsi ma non ha accettato autistici, ciechi, sordomuti, ipoacusici e, perchennò, ipovedenti? Per me e' una offesa aver riservato Astranight a queste categorie di pazienti. Altro che modello lucano-Bardi. Il vero modello lucano è quello di “Un punto vaccinale in ogni Comune”, già sperimentato per gli over 80, tutti, o quasi, felicemente vaccinati. Nella loro realtà cittadina senza doversi spostare per decine di chilometri e senza sottoporsi alle “foche caudine” di una prenotazione su un portale freddo e e anonimo. Perchè non replicare quella felice intuizione lasciando da parte la “fantasia al potere” rappresentata in Basilicata dall'integerrimo e inflessibile generale della Guardia di finanza in pensione Vito Bardi?

Nessun commento:

Posta un commento