IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA COOP BIANCO MARE - ALTO IONIO DI CORIGLIANO - ROSSANO (CS), ARTURO BIANCO: “ATTUEREMO IL PROGETTO”. MA IL SINDACO DI PISTICCI, ALBANO: “FAREMO DI TUTTO PER IMPEDIRE LA REALIZZAZIONE DELL’ALLEVAMENTO”. LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK
LA SEDE DEL TAR DI BASILICATA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALLA BIT DI MILANO 2022
PISTICCI. INCONTRO SUL PROGETTO DI ALLEVAMENTO DI MITILI NELLO JONIO |
PISTICCI – L’impianto di molluschicoltura nello Jonio antistante la costa del centro del Metapontino si farà. Il Tar della Basilicata, infatti, ha respinto il ricorso presentato dalle amministrazioni comunali di Pisticci e Bernalda, e da alcuni operatori economici del settore del turismo e della pesca contro la concessione demaniale marittima rilasciata dalla Regione Basilicata alla società cooperativa Bianco Mare - Alto Ionio di Corigliano – Rossano (CS).
Ed il rappresentante della citata società, il dottor Arturo Bianco, da noi ascoltato, ha già reso noto che il progetto andrà avanti e sarà realizzato.
I giudici del Tar, infatti, non hanno rilevato incompatibilità ambientale. Di più: la realizzazione dell'allevamento eviterebbe la pesca a strascico che rappresenta la minaccia principale per la conservazione dell'habitat della zona speciale della foce Basento.
Ma ecco il sindaco di Pisticci, Domenico Albano: “Decideremo con tutti i proponenti il ricorso al Tar e con i nostri legali il da farsi dopo aver studiato le motivazioni della sentenza. Una cosa è certa: faremo di tutto per impedire la realizzazione di un progetto che per noi non rispetta gli indirizzi di salvaguardia ambientale e di sviluppo turistico – balneare”.
Della vicenda noi ci siamo già occupati con due articoli, il primo del 2 novembre del 2023, il secondo del 10 novembre dello stesso mese. Li riproponiamo per quanti volessero approfondire le diverse posizioni in campo.
FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE 2023
LA PRODUZIONE DI COZZE NERE ED ALTRI MOLLUSCHI NEL MARE DI PISTICCI? NON SIA MAI!
CONTRARI AL PROGETTO DI MOLLUSCHICOLTURA DI UNA SOCIETA’ CALABRESE CHE HA GIA’ OTTENUTO LA CONCESSIONE DALLA REGIONE BASILICATA COMUNE, OPERATORI TURISTICI, ASSOCIAZIONI DI PESCATORI. SARA’ RICORSO AL TAR. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINKhttps://filippomele.blogspot.com/2023/11/la-produzione-di-cozze-nere-ed-altri.html
VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023
PISTICCI. IMPIANTO DI MOLLUSCHICOLTURA. DIRITTO DI REPLICA AL PROGETTISTA ARTURO BIANCO: “NOI DIFENSORI DELLA BIODIVERSITÀ E DELLA TUTELA DELLE ACQUE”
E' DIFESA TOTALE DA PARTE DEL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA' COOPERATIVA COOP BIANCO MARE - ALTO IONIO DI CORIGLIANO-ROSSANO: "LE NOSTRE STRUTTURE NON SI VEDRANNO DALLA SPIAGGIA, NON IMPATTERANNO CON LE ATTIVITÀ DEL PORTO DEGLI ARGONAUTI E SERVIRANNO DA RIPOPOLAMENTO A FAVORE DELLA PESCA LOCALE. ABBIAMO LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE FAVOREVOLE. LE COZZE DEPURANO. PERCHÉ NON FACCIAMO L’IMPIANTO A CORIGLIANO? PERCHÉ C’È GIÀ. VENITE A VEDERE IL NOSTRO MARE AZZURRO, LIMPIDO E DEPURATO!" LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/11/pisticci-impianto-di-molluschicoltura.html .
Nessun commento:
Posta un commento