![]() |
| VOCE ALLE DONNE SENZA VOLTO. SCULTURA DI VITTORIA FALCONE |
25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Da tutta la Basilicata si leva un solo grido: “Stop alla violenza di genere”. Si tratta, quasi, di una nuova epidemia. ogni giorno la cronaca ci spinge a scrivere di maltrattamenti in famiglia, minacce, violenze fisiche, femminicidi. una piaga. La mobilitazione generale di associazioni, scuole, istituzioni, ad ogni livello, è essenziale. Ma basta un solo giorno per tenere alta l’attenzione su un tristissimo fenomeno che ha radici storiche? No, servirebbe un “25 novembre” ogni giorno. Ma non basta solo la repressione. Servono soprattutto, la cultura del rispetto; la prevenzione; il saper riconoscere i segnali spia; la consapevolezza che si tratta di un fenomeno collettivo, pubblico e non individuale o familiare.
Tante, ovviamente, le iniziative programmate nella nostra regione. Eccone alcune riportate da rainews.it: “A POTENZA la Polizia sarà in Piazza Mario Pagano con una équipe specializzata, mentre al Palazzo di Giustizia, alle 10 ci sarà un incontro promosso dalla consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e dalla Presidente della Corte di Appello Gabriella Reillo dal significativo titolo “l'amore non ha lividi”.
Sempre nel capoluogo, al Centro sociale di Malvaccaro alle 9:30 partirà l'iniziativa dal titolo: "SOSsteniamo - Una rete territoriale di sostegno per le donne vittime di violenza" che rientra nell'ambito del progetto culturale nazionale “Il mondo salvato dalle ragazzine”, promosso da Nuova Atlantide Teatro, dalla Rete Nazionale Illumina e dal Ministero della Cultura, dedicato a Elsa Morante nel quarantennale della scomparsa e in serata il Palazzo di Città a piazza Matteotti sarà illuminato di rosso, mentre alle 20,30, ancora al Centro sociale di Malvaccaro, andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Il Mondo Salvato dalle Ragazzine. Omaggio a Elsa Morante’, inserito nella programmazione culturale Autunno Letterario 2025.
A MATERA, alle 10 in piazza San Pietro Caveoso, sarà presentata la campagna “Orange the world – fermiamo la violenza contro le donne”, promossa da Inner Wheel Club, in collaborazione con il Comune. Sempre nella Città dei Sassi, a mezzogiorno, all’Ospedale Madonna delle Grazie, nell’area del Pronto Soccorso, sarà inaugurata la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, senza distinzione di genere o d’età.
In campo anche il mondo dell'istruzione, a partire dall'Università. Nell'Aula Magna del Campus di Macchia Romana ore 10:00, incontro dal titolo: "Frammenti che parlano - Un posto occupato: l'Università della Basilicata contro la violenza sulle donne" e vari Istituti scolastici terranno proprie iniziative.
A Muro Lucano, infine, alle 18 nella Sala consiliare iniziativa “Riconoscere la violenza per fermarla” con gli avvocati dell'Associazione Nazionale Familiaristi Italiani che offriranno casi concreti e consigli su come affrontare il problema”.Qui, infine, pubblichiamo le locandine da noi ricevute sulle iniziative in corso tra oggi ed i prossimi giorni nei centri del Metapontino scusandoci, ovviamente, per involontarie omissioni.







Nessun commento:
Posta un commento