PISTICCI (MT) – Un bel giorno per uno dei Comuni più importanti della Basilicata. Lì dove 49 anni fa si verificò una frana devastante, al Rione Croci, è stato inaugurato il giardino verticale più grande d’Europa.
Soddisfatto il sindaco Domenico Albano: “Uno spazio nuovo per la città, un attrattore per i turisti. Il tutto sa di rinascita e riqualificazione, con alberature, verde, percorsi, all’insegna del naturalismo. Un progetto sostenibile. Da un punto fi vista energetico ci sono pannelli fotovoltaici nascosti dal verde e sono state realizzate vasche di raccolta per le acque piovane. Sono contento di essere stato io, come sindaco, ad inaugurare questa grande opera”.
Insomma, siamo di fronte ad uno spazio pubblico che è tornato a vivere, grazie a un progetto che ha unito cura, bellezza e rigenerazione urbana.
Così, Uno dei progettisti, l’architetto Giuseppe Trabace: “Le tappe fondamental dell’opera:
1.
Copertura “verde” della grande parete in cemento armato: un giardino verticale
insieme a pannelli fotovoltaici per garantire l’autosufficienza energetica
dell’area;
2. Rifacimento del piazzale come parcheggio pubblico: un intervento finalizzato
a ridurre il traffico nel centro abitato, integrato con il Parcheggio
Multipiano di “Via Fronte Palmieri”;
3. Creazione di percorsi pedonali: due nuovi percorsi, uno orizzontale che
collega il parcheggio al Rione Dirupo e un secondo verticale verso Corso
Metaponto e le piazze principali”.
Madrina alla cerimonia di inaugurazione la nota showgirl televisiva Stefania Orlando. Al taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale, Cosimo Latronico; la consigliera regionale, Viviana Verri; il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini; alcuni amministratori comunali del Metapontino.
PER APPROFONDIRE
PISTICCI (MT). TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE DEL GIARDINO VERTICALE DI RIONE TRE CROCI. L’APPELLO – VIDEO ALLA PARTECIPAZIONE DELLA MADRINA, LA SHOWGIRL STEFANIA ORLANDO, E DEL PROGETTISTA GIUSEPPE TRABACE. L’INVITO ALLA CITTA’ DEL SINDACO DOMENICO ALBANO. 21 NOVEMBRE, ORE 18.30. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/pisticci-mt-tutto-pronto-per.html.
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - SABATO 25 OTTOBRE 2025
PISTICCI (MT). DOVE C’ERA UNA FERITA, AL RIONE CROCI, OGGI C’E’ UNO SPAZIO DA VIVERE: IL GIARDINO VERTICALE, UNO DEI PIU' GRANDI D'EUROPA. IL 21 NOVEMBRE, A 49 ANNI DALLA FRANA, L’INAUGURAZIONE. TUTTE LE TAPPE DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO. IL VIDEO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/pisticci-mt-dove-cera-una-ferita-al.html.





Nessun commento:
Posta un commento