POLICORO (MT) – Grazie all’associazione pensionati Stelle d’argento, di cui sono socio d’onore, per l’invito rivoltomi a relazionare sul tema La vaccinazione che salva la vita. L’appuntamento è per le ore 20 nella sede dell’organismo associativo, in via Monginevro n. 7. Sarà l’occasione per fare il punto sulle vaccinazioni in generale e sulla campagna vaccinale lanciata dalla Regione Basilicata dal 20 ottobre scorso ed in piena fase di svolgimento.
Per ora, due sole anticipazioni.
La prima. Da Policlinicomilano.it riportiamo: “I vaccini sono uno dei più grandi successi della salute pubblica e si stima salvino 2-3 milioni di vite ogni giorno nel mondo. Hanno permesso di eradicare malattie devastanti come il vaiolo e di ridurre di molto l’incidenza di altre gravi infezioni come il morbillo e la poliomielite”.
La seconda. Regione Basilicata. Campagna vaccinale 2025 – 2026.
La campagna comprende le seguenti vaccinazioni: antinfluenzale, anti-Pneumococco, anti-Covid, e anti-Herpes Zoster (il cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio). La campagna punta a rafforzare le misure di prevenzione e protezione per le persone più fragili e per le fasce di popolazione maggiormente esposte.
Ma perché è importante vaccinarsi? Dove ci si può vaccinare? Per quali persone e pazienti il vaccino è gratuito? Quali le controindicazioni?
Tutte domande, comprese le vostre, a cui risponderò nell’incontro aperto al pubblico.
E ci sarà una… sorpresa!
Vi aspetto stasera, dalle ore 20, nell’associazione pensionati Stelle d’argento, via Monginevro 7, Policoro (MT).



Nessun commento:
Posta un commento