Visualizzazioni totali

lunedì 17 novembre 2025

METEO ITALIA. NUOVA SETTIMANA AL VIA CON PIOGGIA E TEMPORALI. IN ARRIVO L’ARIA ARTICA CON NEVE FINO IN COLLINA. TUTTE LE REGIONI CHE SARANNO INTERESSATE DAL MALTEMPO. INTANTO È EMERGENZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA, CROLLA UNA CASA A BRAZZANO DI CORMONS (GO)

 


Aggiornamento ore 9.20. Maltempo in Friuli Venezia Giulia. L'articolo di Lorenzo Bardellino, aggiornato, su 3bmeteo.com. Nel testo tutte le ultimissime da Brazzano di Cormons (GO), le previsioni sull'Italia delle prossime ore e quelle della settimana che ha preso il via oggi.

A Brazzano di Cormons (GO), una frana ha travolto una casa in via San Giorgio facendola crollare: una persona è stata estratta viva con una frattura alla gamba e trasferita all'ospedale di Udine, mentre altre due risultano disperse.

L'area è isolata e sotto stretto monitoraggio, con vigili del fuoco, Protezione Civile e squadre specializzate impegnate nelle ricerche. Tra Palmanova, Manzano, il Collio e il Cormonese sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia in poche ore, causando allagamenti diffusi e situazioni critiche: a Palmanova gli scantinati dell'ospedale sono finiti sott'acqua e sono in corso operazioni di pompaggio.

FINO A 180MM IN LIGURIA. Nell'entroterra genovese di Levante gli accumuli pluviometrici delle ultime 24 ore hanno localmente superato i 180mm, dove si sono avute criticità, ma nelle ultime ore le condizioni sono andate migliorando.

MALTEMPO SU TOSCANA, EMILIA E TRIVENETO. Il fronte sta agendo in Toscana, con piogge e temporali diffusi sulle aree settentrionali e in particolare tra Lucchesia e Pistoiese, con accumuli pluviometrici che localmente superano i 60mm. Temporali segnalati inoltre sull'Appennino Emiliano tra Modenese e Bolognese, con accumuli fino a 70mm, ma piogge e rovesci diffusi si spingono fin sulla pianura. Piove inoltre sull'alta Lombardia e nel Triveneto, con fenomeni più insistenti sul Friuli VG, dove gli accumuli superano i 100mm.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord iniziali schiarite al Nordovest, nuvoloso con piogge diffuse altrove, ma in giornata schiarite sempre più ampie al Nordovest in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto; piogge e rovesci anche temporaleschi insistono sul Friuli VG e Alpi orientali, con neve in calo a 1300m in serata; qualche nuovo rovescio in formazione in serata anche sull'Appennino emiliano. Al Centro inizialmente instabile su Toscana, Umbria e Marche con rovesci e qualche temporale, altrove più soleggiato. Tra il pomeriggio e la sera ancora qualche rovescio sull'alta Toscana, localmente anche sul Lazio centrale. Al Sud tempo stabile con sole offuscato da velature anche spesse, maggiori addensamenti in serata in Campania con locali piovaschi. A Tratti instabile in Sardegna con qualche rovescio soprattutto in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

PREVISIONI SETTIMANA

Un flusso di correnti fredde di matrice artica marittima si incamminerà verso l'Europa occidentale scorrendo sotto un robusto anticiclone tra l'Atlantico centrale e la Groenlandia. Entro la giornata di lunedì l'aria fredda avrà raggiunto tutto il Regno Unito, la Francia e la Germania portando temperature al di sotto della media stagionale con nevicate che potranno spingersi fino a quote collinari. Appena entrata nel Mediterraneo, probabilmente dal Golfo del Leone, l'aria fredda causerà la formazione di una depressione secondaria che coinvolgerà l'Italia in diffuse condizioni di maltempo.

La settimana inizierà con condizioni di maltempo sull'Italia perchè i contrasti termici saranno notevoli e le fenomenologie potranno essere forti e temporalesche. L'obiettivo principale sarà almeno in questa prima fase il Centro Sud. Al nord il passaggio perturbato sarà poco incisivo, soprattutto al Nordovest. Quindi tra lunedì e martedì ci aspettiamo rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio sulle regioni centro meridionali e in particolare quelle del versante tirrenico. Le temperature saranno in sensibile calo da martedì al punto che la neve sull'Appennino settentrionale potrebbe cadere anche sotto ai 1000m. Questo dettaglio però dovrà essere analizzato meglio. La ventilazione sarà forte e ciclonica.

Intorno a metà settimana un nuovo impulso di aria fredda dalle alte latitudini si dirigerà verso l'Europa occidentale. La saccatura sprofonderà tra la Spagna e la Francia. Le analisi probabilistiche vedono almeno 4 scenari diversi:

Tutti più o meno concordi nel vedere il maltempo che ritorna sull'Italia subito dopo aver interessato la Spagna e l'Europa centro occidentale. Piogge e rovesci, anche intensi e temporaleschi dovrebbero ripresentarsi tra giovedì e venerdì e interessare questa volta anche il Nord. Non è ancora chiaro se poi la saccatura si spezzerà e abbandonerà un vortice sul Nord Africa oppure se metterà in campo una nuova depressione in area mediterranea. Le analisi probabilistiche propendono per questa seconda ipotesi solo intorno al 50% e quindi al momento con attendibilità non elevata. Dovremo riparlarne. Seguiranno aggiornamenti.

BRAZZANO DI CORMONS (FOTO TGR FVG)

BRAZZANO DI CORMONS (FOTO TGR FVG)


Nessun commento:

Posta un commento