Visualizzazioni totali

venerdì 28 aprile 2017

NOVA SIRI. AL VIA LA CONVENTION DI CONFCOOPERATIVE BASILICATA “RESILIENZA E COOPERAZIONE”. IL PRESIDENTE BRUNO: “ORA LA FORMA COOPERATIVA PUÒ FAR SUPERARE LA CRISI”

Giuseppe Bruno all'apertura della Convention

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.4.17


NOVA SIRI - “Nella crisi economica che sta attraversando il Paese la cooperativa è la formula che più si adatta, si rigenera e fa innovazione. Tanto che i nostri livelli occupazionali dal 2015 al 2016 sono cresciuti come il nostro fatturato. Anche in Basilicata”. Lo ha detto ieri, nella sala riunioni del villaggio turistico Giardini d'oriente, il presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno, aprendo la convention regionale dell'organismo “Resilienza è cooperazione”. “Resilienza – ha spiegato il numero 1 dell'organizzazione associativa – significa adattamento alla situazione reale dei territori ma anche riprogettazione del proprio ruolo pur sempre mantenendolo ancorato alle dinamiche territoriali. Noi siamo una società di persone, non di capitali”. Per questo Confcooperative, forte di 250 coop aderenti sulle 450 della Basilicata, ha incrementato dal 2015 al 2016 il numero di occupati, ora attorno alle 3000 unità, del 5-10%. Buono il fatturato totale, attorno ai 200 milioni di euro ed anche il capitale sociale aggregato (la somma dei capitali delle coop aderenti) attorno ai 24 milioni. Cifre più che ragguardevoli nella piccola Lucania. Ma ecco ancora il relatore: “Noi qui, in questa tre giorni, abbiamo chiamato 400 protagonisti della nostra realtà associativa ma non solo. Ci sono i rappresentanti delle organizzazioni datoriali, dei sindacati dei lavoratori, delle altre due centrali cooperativistiche (Lega coop ed Agci), del mondo delle istituzioni. Il tentativo è quello di lavorare in modo trasversale per presentare proposte nei settori del welfare, dell'agricoltura, dell'ambiente e del turismo, della riqualificazione urbana, del lavoro per i giovani, delle coop di comunità. Tavoli da cui usciranno documenti da discutere in seduta plenaria prima di offrirli alla loro valutazione prima al presidente della Regione, Marcello Pittella, e poi al nostro presidente nazionale, Maurizio Gardini”. Insomma, si tratta di una convention programmatica indetta sì da Confcooperative ma già proiettata nel futuro dell'Alleanza nazionale delle cooperative, il soggetto che farà sintesi delle tre organizzazioni oggi esistenti. Bruno: “Entro la fine del 2017 l'Alleanza diventerà reale. I temi che affrontiamo a Nova Siri saranno elaborati in termini unitari con le altre due centrali cooperativistiche su scala regionale e nazionale. L'esigenza di unirsi è reale”.


TAVOLI DI DISCUSSIONE. CONFCOOPERATIVE, ENTRA NEL VIVO OGGI E DOMANI LA CONFERENZA

NOVA SIRI – Oggi e domani la convention di Confcooperative Basilicata entrerà nel vivo. Nel corso delle due giornate si alterneranno, tra tavoli di discussione e confronti assembleari, tra gli altri, il presidente della Regione, Marcello Pittella; gli assessori regionali Nicola Benedetto, Flavia Franconi, Luca Braia, Francesco Pietrantuono; il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini; i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil; il presidente nazionale di Federabitazione, Alessandro Maggioni; il vescovo Giuseppe Caiazzo; il presidente regionale dell’Alleanza Cooperative, Paolo Laguardia; il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce. Parteciperà la presidente nazionale del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi.

Nessun commento:

Posta un commento