Visualizzazioni totali

domenica 16 aprile 2017

POLICORO. AMMINISTRATIVE. INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA-SOCIETÀ CIVILE ENRICO MASCIA: “SARÒ AL COMANDO DA MILITARE MA HO IL CUORE BUONISSIMO”

SI PRESENTERÀ AI CITTADINI NEL CORSO DI UN INCONTRO SCELTO SIMBOLICAMENTE IL PROSSIMO 25 APRILE
Enrico Mascia
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 16.4.17

POLICORO - “Sarà un sindaco a tempo pieno ma i dipendenti comunali sappiano che ad amministrare vi sarà un militare dal cuore buonissimo. Il Comune dovrà funzionare come una grande nave in cui ognuno avrà la sua responsabilità e dove tutti dovranno “remare” in un'unica direzione, quella del bene pubblico”. Lo ha detto il candidato sindaco del centrosinistra e di liste della società civile, Enrico Mascia, ammiraglio della Marina, responsabile dell'Ispettorato di sanità e del Corpo sanitario marittimo oltre che chirurgo al Distretto sanitario della Asm, ricevendoci nella sua “officina politica” #polifactorypermascia, in piazza Ripoli. Così, fatta la presentazione, siamo entrati nel vivo. Cosa risponde a quanti dicono che l'ammiraglio Mascia è stato sempre lontano da Policoro e che ora, a 65 anni, in pensione, torna per fare il primo cittadino? “Rispondo affermando che sono policorese sino al midollo essendo nato a Francavilla Fontana (Brindisi) ma avendo vissuto qui dalla prima elementare, 1958, quando la comunità nasceva. Poi, la mia casa è stata sempre qui, come la mia famiglia, e mai ho trasferito la mia residenza”. La sua candidatura a sindaco deriva, forse, da sua moglie, Bice Di Brizio, esponente di primo piano in sede locale del Pd? Lei è del Pd? “No, io non ho avuto e non ho tessere di partito. Ed è un luogo comune dire che i militari sono tutti di centrodestra. Io sono candidato per fare politica vera, quella che fa gli interessi dei cittadini e della località in cui si è chiamati ad amministrare”. Quali liste sostengono la sua “nomination”? “Si tratta di un elenco in progress anche se, ad ora, abbiamo Pd, Udc, Casa dei moderati, Uniti per Policoro, Sviluppo e libertà. Ed in progress è il programma amministrativo che deriverà dall'ascolto della comunità. Appena arriverò in Comune, però, organizzerò un “blitz” per restituire decoro a spiagge e pineta, favorire l'accesso ai litorali di tutti, migliorare i trasporti stante la scelta dell'amministrazione in carica dei parcheggi a pagamento al lido”. A quando l'esordio pubblico? “Al 25 aprile prossimo, festa della Liberazione, con una conferenza stampa”. Ci sta Mascia a fare il totosindaco? Quante possibilità ha di essere eletto? “Le mie possibilità sono elevate, da quel che vedo nel rapporto con la gente, ma non do percentuali. Vedo un grande favore nei miei confronti da parte dei cittadini”.


UNA CAMPAGNA ELETTORALE ALL'INSEGNA DELL'ORIGINALITÀ. IL CANDIDATO PRIMO CITTADINO SI AUTOINVITA PER UN CAFFÈ CON GLI ELETTORI

POLICORO - “Posso venire a prendere un caffè da lei?” Potrebbe essere il tenore della telefonata con cui il candidato sindaco di centrosinistra-società civile, Enrico Mascia, si autoinvita per una visita a casa vostra. Un'iniziativa originale che, pare, stia dando i suoi frutti. “Abbiamo bisogno di cose semplici – ha spiegato l'ammiraglio-medico. Come un caffè in cucina. Così vado a trovare i miei concittadini, scelti casualmente dall'elenco telefonico, per fare una chiacchierata sulla città davanti a un buon caffè”. Tanto che sulla pagina facebook Uniti per Policoro-Mascia sindaco sono state già postate le foto dei primi incontri. Mascia: “Voglio realizzare un programma basato sull'ascolto, con la A maiuscola. Da qui le mie visite. Funziona. Tanto che, da qualche giorno, oltre ad essere io ad autoinvitarmi sono anche le famiglie a chiamare”. Attenzione, però, ai troppi caffè, pur se “deca”.

Nessun commento:

Posta un commento